Attualità Italiana

Stamina, i comitati temono l’esclusione di Mauro Ferrari dal comitato di valutazione

I comitati pro Stamina temono che lo scienziato Mauro Ferrari possa essere escluso dal comitato di valutazione che tra non molto sarà nominato dal Ministero della Salute


Nuova polemica in vista per i promotori del metodo di cura Stamina. I malati che vorrebbero poter accedere al protocollo ideato da Davide Vannoni temono lo scienziato Mauro Ferrari possa venire escluso dal comitato di valutazione di Stamina.
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, prossimamente dovrà annunciare i nomi degli scienziati che saranno chiamati a esaminare la cura innovativa, che secondo Vannoni potrà migliorare le condizioni di numerosi pazienti affetti da malattie rare e che però, stando a numerosi parere illustri, provenienti anche dall’estero, difetta di trasparenza e potrebbe nascondere una vera e propria bufala.
Ferrari è stato indicato in un primo momento tra i papabili membri del comitato di valutazione, ma negli ultimi giorni sono iniziate a circolare alcune voci che parlano di possibili cambiamenti nella lista degli scienziati. Ciò ha causato i timori dei comitati pro-Stamina che temono che il nuovo comitato (una sentenza del Tar ha dichiarato negli scorsi mesi non idoneo il primo comitato che era stato nominato) possa essere formato soltanto con l’obiettivo di evitare nuovi ricorsi.
Uno dei malati ha affidato le proprie paure al proprio profilo Facebook: “Se verrà sostituto proprio Ferrari – scrive l’uomo, appartenente al comitato Sicilia pro-Stamina – sarà una chiara dimostrazione che questo comitato dovrà dare parere negativo alla sperimentazione“.
A commentare l’ipotesi è stato anche Sandro Biviano, il ragazzo malato che da mesi protesta davanti a Montecitorio: “Il professor Ferrari ha fatto quello che dovevano fare il Governo e gli scienziati italiani, cioè venire a incontrarci. La sua è stata una visita imparziale, per conoscerci e parlare con noi. Ci dispiacerebbe se cambiando la composizione del Comitato fosse escluso proprio il suo nome“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Stamina, i comitati temono l’esclusione di Mauro Ferrari dal comitato di valutazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.