Economia

Canone Rai 2014 in scadenza: è possibile non pagare?

Il 31 gennaio scade il termine ultimo per il pagamento del canone Rai 2014: esistono dei modi (legali si intende) per non pagare? Ecco una pratica guida per fare chiarezza su un argomento in cui le bufale sono molte


Il 31 gennaio 2014 scade il canone Rai. Probabilmente lo saprete già vista la pubblicità ridondante (anche se non tutti hanno ancora ricevuto il bollettino). Ancora pochi giorni quindi per pagare in tempo e senza l’applicazione di sanzioni. Ma ci sono anche soluzioni alternative: se vi state chiedendo se esistono metodi, legali ovviamente, per non pagare il canone (senza quindi commettere evasione), questa è la guida che fa al caso vostro.

Non tutte le informazioni sulla questione infatti sono attendibili: è di fine anno la bufala sulla presunta sentenza della Corte europea sull’illegittimità del canone Rai (smentita poi da Roberto fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai). Quindi come si può evitare di sborsare questi 113,50 euro? Prima di tutto la legge prevede delle fasce di esenzione per età e per reddito: non devono pagare gli anziani over 75, con reddito al di sotto dei 517 euro al mese. Se si rientra in questi requisiti basta scaricare la domanda di esenzione dal sito dell’Agenzia delle Entrate e inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Agenzia delle Entrate,
Ufficio Torino 1 – SAT Sportello Abbonamenti Tv
Casella Postale 22
10121 Torino

Ricordiamo inoltre che il canone è una tassa che si deve intendere sul possesso del televisore. Chi non ne ha uno in casa quindi non è tenuto a pagare. Anche in questo caso basta scaricare l’apposito modulo per dichiarare che non si possiede la tv. A quanto pare non è stato confermata l’ipotesi secondo cui anche possedendo uno smartphone si è tenuti al pagamento.  Se avete la tv ma non intendete usufruire del servizio pubblico potete chiedere, tramite lettera con vaglia di 5,16 euro, il blocco fisico dell’apparecchio. Ma questa soluzione vale solo per il canone 2015: la scadenza per quello in corso infatti era il 31 dicembre. Stesso discorso nel caso di furto, di vendita o di regalo della televisione



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Canone Rai 2014 in scadenza: è possibile non pagare?

  1. voglio pagare il canone rai non voglio pagare commissioni di sorta posta commissioni bancarie deve essere possibile ma devo sapere come DOVETE DARMI LA POSSIBILITA’ DI PAGARE LE TASSE SENZA ONERI AGGIUNTIVI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.