Attualità Italiana

Maltempo, prefetto di Roma: Esercito inviato a Fiumicino

Il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha deciso di inviare l'esercito a Isola Sacra, vicino Fiumicino, una delle zone più colpite dal maltempo


L’esercito arriverà a Fiumicino. A deciderlo è stato il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro. L’obiettivo è quello di potenziare la struttura dei soccorsi a Isola Sacra, la zona probabilmente maggiormente messa in ginocchio dalle piogge torrenziali di questi giorni. La possibilità di ricorrere ai militari dell’esercito, per fronteggiare i disagi causati dall’ondata di maltempo, è stata in primo luogo ipotizzata dal sindaco Esterino Montino e dai vigili del fuoco, che da giorni fanno i conti con le difficoltà per garantire la sicurezza sul territorio.
Il prefetto Pecoraro ha accolto la richiesta e ordinato l’invio dei militari a Isola Sacra: “Sul posto, al momento – ha dichiarato Pecoraro – ci sono i vigili del fuoco ed ingegneri. Gli uomini dell’esercito andranno a Isola Sacra, una delle zone più colpite dal nubifragio“.
Il meteo di questi giorni ha fatto emergere come la città di Roma e l’hinterland – per quanto la pioggia caduta sia stata decisamente superiore alle medie stagionali – non siano attrezzate a gestire emergenze climatiche di questo tipo.
Negli ultimi giorni, numerose sono state le situazioni difficili da gestire per le forze dell’ordine: una donna incinta, e con le doglie in corso, è stata salvata con un gommone; tante persone si sono rifugiate sui tetti delle proprie case temendo un eccessivo innalzamento dell’acqua nelle strade; il fiume Tevere continua a destare preoccupazione con il livello dell’acqua che è costantemente monitorato per il timore che il fiume possa esondare.
È dunque proprio per la delicatezza del momento che la scelta di utilizzare anche i militari dell’esercito sul territorio potrebbe risultarsi positiva, in quanto verranno potenziate le forze in campo per garantire la sicurezza delle persone. Il tutto, nella speranza che il meteo, dal canto suo, possa migliorare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.