Attualità Italiana

Maltempo in tutta Italia, la situazione nei prossimi giorni

Il maltempo sta offrendo una tregua in tutta Italia, ma l'allerta rimane alta. Ecco la situazione nei prossimi giorni

Il maltempo continua a preoccupare in Italia, a seguito di giorni difficili da Nord a Sud. Ma cosa succederà nei prossimi giorni? Nelle ultime ore abbiamo assistito alla caduta di forti piogge sulla Penisola, con allagamenti ed esondazioni di fiumi. Il paradosso è però un clima autunnale più che invernale. A dirlo è il meteorologo Flavio Galbiati, il quale prevede che la situazione possa andare avanti così fino alla metà di febbraio. Altre situazioni critiche potrebbero avere luogo nelle regioni italiane.Per quanto riguarda la giornata di oggi, il maltempo offre una tregua, anche se l’allerta è alta in tutta Italia. il cielo appare nuvoloso quasi su tutto lo stivale. Al Nord vi sono piogge più o meno lievi, e qualche precipitazione si verificherà anche al Centrosud, con una tregua nella serata. Le temperature rimangono sopra la media. L’emergenza maltempo preoccupa oggi per quel che concerne il rischio valanghe su gran parte dell’arco alpino, ma soprattutto sulle Alpi Lepontine, sui rilievi del Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia. Il rischio maggiore però si registra in Veneto.

Per quanto riguarda il maltempo nei prossimi giorni, domani vi saranno ancora nubi sull’Italia, con piogge deboli a Nordovest, Lazio e Toscana. Nel pomeriggio la situazione peggiora, e arriveranno piogge forti soprattutto in Piemonte, Lombardia e Liguria. Le temperature continuano a rimanere al di sopra della media stagionale.

Nella giornata di giovedì vi sarà una tregua, ma le piogge arriveranno al Sud, in Calabria e Campania, soprattutto nella mattinata. Nella notte la situazione peggiora nuovamente al Nordovest. Venerdì arriva una nuova perturbazione che fa tremare l’Italia con l’emergenza maltempo. Già nel fine settimana la situazione potrebbe però stabilizzarsi.

Insomma, a detta dell’esperto il maltempo potrebbe colpire tutta Italia fino a metà febbraio, e l’allerta è alta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.