Attualità Italiana

Giacomo bimbo eroe dona il midollo per salvare il fratello malato

Giacomo, un bambino di 10 anni, diventa donatore di midollo osseo per il fratellino Giovanni malato di leucemia


Ottime notizie dal reparto di oncologia dell’ospedale di Padova: Giacomo, un bambino di 10 anni, ha deciso di sottoporsi al trapianto di midollo osseo per salvare il fratellino di 6 anni malato di leucemia.

Le brutte notizie sembravano aver sconvolto la famiglia: a Giovanni, un bambino di 6 anni originario di Martellago, era stato diagnosticata qualche tempo fa la leucemia, una malattia molto pericolosa per la sua salute. E se fino a poco tempo fa le sue condizioni di salute erano migliorate, nelle ultime settimane la patologia era ritornata a ripresentarsi in forma molto violenta.

I malati di leucemia necessitano di trasfusioni di midollo osseo ma, quando si ha a che fare con dei donatori esterni, le possibilità di riuscire ad ottenerne uno con la stessa compatibilità genetica, sono davvero minime (stiamo parlando di percentuali che sono una su centomila).

Giovanni, però, è stato fortunato. Dopo le opportune analisi, infatti, è stato riscontrato che il fratello Giacomo di 10 anni risulta essere un donatore compatibile di midollo osseo. La mamma dei due, Daniela, ha così annunciato con grande gioia che il suo primogenito ha deciso di aiutare il proprio fratellino, donandogli il midollo osseo.

Finalmente la famiglia potrà tirare un respiro di sollievo dopo così tante sofferenze.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.