Attualità Italiana

Cimitero Bagheria, l’ombra della mafia dietro le bare bruciate

Secondo gli inquirenti della Dda di Palermo, il ritrovamento delle bare bruciate all'intenro del cimitero di Bagheria (Palermo) sarebbe riconducibile a un'azione della mafia


Inquietante scoperta a Bagheria, in provincia di Palermo. All’interno del cimitero comunale, sono state ritrovate decine di bare, alcune bruciate e resti di cadaveri. Diverse sono le piste seguite dagli inquirenti per fare luce sul ritrovamento: la più caldeggiata, a quanto pare, è quella che porta alla mafia.
La Dda di Palermo ha rilevato dalla Procura di Termini Imerese l’inchiesta sui ritrovamenti di bare e resti di corpi bruciati nel cimitero di Bagheria. Stando a quanto pubblicato dal quotidiano siciliano LiveSicilia, gli inquirenti starebbero valutando le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Sergio Flamia, già esponente della mafia di Bagheria, per capire se l’accaduto possa essere interpretato come un’azione della mafia, protagonista di un controllo dei loculi al cimitero del comune del Palermitano.
Il gesto, macabro ed eclatante nella sua manifestazione, potrebbe dunque essere un avvertimento diretto a uno dei proprietari delle agenzie funebri locali: secondo Flamia, la cosca di Bagheria avrebbe fatto pressioni affinché l’agenzia funebre si occupasse soltanto dei servizi funerari, lasciando il campo libero nella gestione dei servizi cimiteriali, così da consentire alle cosche locali di affermare il proprio predominio nella gestione dei loculi. Parrebbe esclusa dunque una pista che porterebbe a un movente esoterico.
Il ritrovamento di parti di corpo ancora parzialmente integre, inoltre, fa pensare che a essere estumulate non siano state soltanto sepolture di vecchia data, ma anche recenti. Da parte dell’amministrazione comunale di Bagheria è stata data, intanto, massima disponibilità a collaborare con le forze dell’ordine.
In Sicilia, il settore dei servizi funerari è storicamente particolarmente appetibile per le cosche mafiose.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.