Attualità Italiana

Abusi all’asilo Cip Ciop di Pistoia: condannate le due maestre

Il tribunale della Corte di Appello di Genova ha condannato in secondo grado Anna Maria Scuderi ed Elena Pesce per gli abusi perpetrati ai bambini dell'asilo nido Cip Ciop di Pistoia


Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce, le due maestre dell’asilo Cip Ciop di Pistoia, sono state condannate in appello rispettivamente a 6 anni e 4 mesi, e cinque anni. Le due sono accusate di aver maltrattato i bambini del nido. A inchiodare la posizione delle due donne le registrazioni che nel novembre 2009 ripresero le violenze.
Il tribunale della Corte di Appello di Genova ha confermato in secondo grado le condanne in primo grado per Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce. Le due donne sono arrivate sulla ribalta delle cronache per le aggressioni di cui si sono rese autrici, mentre operavano all’interno dell’asilo Cip Ciop di Pistoia.
La Scuderi e la Pesce vennero arrestato nel dicembre 2009, dopo che alcune microcamere nascoste dalle forze dell’ordine avevano ripreso i maltrattamenti ai danni dei bambini.
La Corte ha condannato la Scuderi a 6 anni e 4 mesi, mentre per la Pesce la condanna è a 5 anni. Le richieste del pubblico ministero erano state più alte: 8 anni per la Scuderi e 6 per la pesce.
A giustificare lo sconfinamento in un’altra regione per la celebrazione del processo, il fatto che uno dei bambini maltrattati è figlio di un magistrato che opera in Toscana.
Intanto, il legale di Anna Maria Scuderi ha annunciato l’intenzione di ricorrere alla Cassazione: “È una sentenza singolare – ha dichiarato l’avvocato – perché riconosce comunque l’esistenza di elementi che attenuano la condotta delle imputate e, tuttavia, attraverso un giudizio di bilanciamento, questi elementi di attenuazione sono stati valutati di minor rilievo rispetto alle aggravanti pur restando il mantenimento della quantità della pena”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.