Economia

CUD 2014, come richiedere il modello all’INPS

Ecco tutte le modalità in cui si può chiedere il modello di certificazione unica dei redditi all'INPS, il modello CUD 2014


Quali sono le modalità di richiesta del modello CUD 2014 per i pensionati da parte dell’INPS? Ci sono particolari adempimenti da rispettare? La richiesta può essere fatta solo dal legittimo titolare della certificazione unica dei redditi? Ecco tutte le risposte alle domande più frequenti.

Modello CUD INPS 2014: come richiederlo

La certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, assimilati e di pensione che il datore di lavoro o l’ente pensionistico deve rilasciare ai propri dipendenti o pensionati per attestare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate all’Erario è il modello CUD. Il datore di lavoro o l’ente pensionistico deve consegnare il modello entro il 28 febbraio di ogni anno.

Per i pensionati la richiesta del modello CUD 2014 all’INPS può essere inoltrata in varie modalità che sono:

–  on line direttamente dal sito dell’INPS, accedendo, dotati di PIN dispositivo che si richiede allo stesso Istituto, all’area “Servizi Online”, seguendo il percorso “Per tipologia di utente” > “Cittadino

– agli sportelli territoriali dell’INPS

– tramite posta elettronica certificata scrivendo all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it

– ai patronati, CAF e professionisti abilitati

–  agli uffici delle Poste che aderiscono al progetto “Reti Amiche” ( in questo caso si paga una commissione di 2,70 euro)

–  a domicilio chiamando il numero del Contact center integrato 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06-164164 a pagamento da cellulare.

Richiesta modello CUD on line: occhio al PIN

E’ necessario sottolineare che chi fa richiesta del modello direttamente on line deve munirsi di PIN dispositivo, un codice segreto di identificazione personale (Personal Identification Number) che si richiede sempre on line sul sito dell’istituto o anche recandosi direttamente presso gli uffici territoriali per chi non avesse dimestichezza con il computer.

Richiesta CUD INPS 2014 anche da familiare

La richiesta del mod. CUD INPS 2014 può essere fatta anche da un familiare del titolare della certificazione, se munito di documento identificativo,  delega e fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato. IN caso infine di decesso del titolare, la richiesta viene fatta dall’erede.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.