Attualità Italiana

Previsioni meteo, caldo africano al sud: ecco le zone dove si supereranno i 40

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: Italia spaccata letteralmente in due; a nord tornano i temporali e le temperature scendono mentre al sud in alcune zone si superano i quaranta gradi. Ecco le previsioni dell'ultima settimana di giugno


Previsioni Meteo prossimi giorni– Mai come in questa settimana l’Italia, dal punto di vista meteo, sarà divisa in due versanti drasticamente opposti: le previsioni infatti fanno registrare forti temporali in arrivo su molte regioni del Nord dello stivale mentre il Sud sarà stretto nella morsa del caldo africano. Se a Milano è autunno, a Palermo sarà estate piena. Questa forte differenza si manifesterà già dalla giornata di oggi e, in maniera ancora più evidente, da domani, martedì 24 giugno 2014 e fino a giovedì prossimo.

METEO, NUOVI TEMPORALI AL NORD

Dopo un week end di sole in quasi tutto lo stivale, al nord quindi tornano le piogge. In alcune città del sud Italia invece le temperature supereranno la soglia dei 40 gradi. Il picco massimo del caldo si attende tra mercoledì e giovedì. Le regioni più a rischio afa sono Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia dove si potranno raggiungere 34-36 gradi soprattutto nelle località interne dove è già allarme da bollino rosso per il caldo. Attenzione soprattutto ad anziani e bambini nelle ore più calde. La ragione di questa differenza climatica tra nord e sud si deve al fatto che nel primo caso la zona sarà colpita da una grande perturbazione mentre a sud l’ anticiclone porterà il caldo estivo. E per quanto riguarda il centro? Che tempo farà questa settimana nel Lazio, in Abruzzo, elle Marche, in Umbria e in Molise? In generale si assisterà quasi ovunque ad un calo delle temperature e non mancherà qualche isolato rovescio. Ma il meteo resta prevalentemente soleggiato. In questo finale del mese particolarmente animato quindi si passerà nel giro di pochi giorni dal caldo africano alle temperature più fresche e perfino a condizioni temporalesche. Per quanto riguarda le previsioni di luglio e agosto invece si conferma al momento un’estate calda e afosa in tutta Italia. Al sud in particolare si temono fenomeni di siccità.

METEO ESTATE 2014: DOVE FARA PIU’ CALDO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.