Attualità Italiana

Previsioni meteo, estate addio torna la pioggia: ecco dove

L'estate 2014 si conferma piuttosto instabile: dopo la parentesi di caldo tornano i temporali. Ecco le zone a rischio maltempo nei prossimi giorni


Ancora maltempo in questa estate instabile dal punto di vista meteo: dopo la parentesi di caldo africano le previsioni in molte città italiane tornano infatti a parlare di temporali. L’anticiclone ha regalato alcuni giorni di caldo: a Roma, Napoli e Firenze sono stati toccati i 35 gradi. Caldo e umido anche in Sardegna. A partire da domenica 20 luglio 2014 però, una nuova perturbazione attraverserà lo stivale portando un drastico abbassamento delle temperature. Quali sono le zone più a rischio?

TITANO HA PORTATO L’ESTATE – CLICCA QUI

L’ondata di maltempo partirà dal nord Italia ma, a metà della prossima settimana, raggiungerà anche alcune regioni del centro. A rischio soprattutto Lazio e Toscana e, in generale, il versante tirrenico.

TORNA L’ALLARME MALTEMPO A ROMA?

Non mancheranno anche precipitazioni particolarmente violente soprattutto nei giorni in cui il calore accumulato si incontrerà con l’aria fresca atlantica. Alta la probabilità di fenomeni elettrici: massima attenzione quindi ai fulmini. Dopo l’estate torna di nuovo il maltempo su gran parte dell’Italia. E questa sembra ormai la tendenza meteorologica dell’estate 2014: brevi periodi di sole e di caldo alternati a fenomeni temporaleschi anche intensi. Chi cantava vittoria per l’arrivo dell’estate dovrà quindi ricredersi presto con buona pace di chi invece non sopporta l’afa e l’umidità e preferisce temperature più fresche. Continuerà invece ad essere estate al sud: le temperature subiranno un lieve calo la prossima settimana ma in linea di massima Calabria, Sicilia e Puglia saranno meno coinvolte dal passaggio di questa nuova perturbazione.

Fino a quando durerà questa ondata di maltempo? Se lo chiede preoccupato chi ha prenotato le ferie. Anche in questo caso si prevedono solo alcuni giorni di maltempo: ad inizio agosto l’estate tornerà ad esplodere sulle spiagge italiane. Ma per quanto? Purtroppo anche per i vacanzieri di agosto qualche rischio di pioggia durante le ferie persiste: anche il mese più caldo dell’anno infatti quest’estate presenterà degli intermezzi di maltempo.

METEO ESTATE 2014: I GIORNI DI MALTEMPO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.