Attualità Italiana

Caso Tor Sapienza: le Iene raccontano la guerra tra poveri (VIDEO)

Ieri sera le Iene si sono occupate con documenti video di un caso di cronaca italiana che sta facendo discutere e divide l’opinione pubblica: gli scontri di Tor Sapienza a Roma


Le Iene nella puntata di ieri sera, mercoledì 19 novembre 2014, hanno documentato con video e testimonianze quello che sta accadendo in questi giorni nel quartiere di Tor Sapienza a Roma. Il clima di tensione ha scatenato una vera e propria guerra tra poveri: da un lato ci sono i cittadini di questo quartiere periferico, esasperati da furti e reati commessi prevalentemente da immigrati, e dall’altro ci sono i rifugiati politici che vivono nel centro di accoglienza locale.

RIVOLTA ANTI IMMIGRATI A TOR SAPIENZA – CLICCA QUI

Nel video con cui si apre il servizio la scena degli assedi alla struttura viene ripresa da uno degli immigrati dalla finestra: dalla strada gli abitanti della zona lanciano sassi e bombe carta e urlano insulti e minacce razziste. Le testimonianze che raccoglie Filippo Roma, con o senza telecamera nascosta, sono iene di rabbia. Dalla notte dell’assedio la polizia ha preso la decisione di mandare via i minorenni dal centro e di circondare l’edificio con un cordone di forza armate. Filippo Roma ha intervistato alcuni minorenni egiziani che, sentendo la comunità del centro come una famiglia, hanno deciso di tornare nonostante la situazione di tensione. Ormai a Tor Sapienza la passerella di politici e giornalisti è quotidiana ma le telecamere de Le Iene, accompagnate dalla psicologa della cooperativa che gestisce il centro, per la prima volta ne mostrano l’interno. Come vivono i rifugiati politici egiziani accolti nella struttura? Al piano terra ci sono gli spazi comuni, al primo piano c’erano i minori che sono andati via mentre all’ultimo piano dormono i 36 rifugiati rimasti. La giornata è organizzata tra turni di polizia, di preghiera e studio ma non manca il tempo per divertirsi con il ballo. Alle loro spalle hanno storie tragiche: sono persone che hanno chiesto asilo all’Italia. La testimonianza più forte è quella di un rifugiato politico scappato dall’Eritrea via mare che resta di spalle.

SCONTRI A TOR SAPIENZA: IL VIDEO INTEGRALE DEL SERVIZIO DE LE IENE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.