Attualità Italiana

Elezioni Amministrative Torino 2011, affluenza alle urne

Elezioni amministrative Torino 2011-Sono passate 5 ore dall’apertura dei seggi per consentire ai cittadini di esprimere la propria preferenza di voto per le elezioni comunali e provinciali. Alle 12,00, dalle rilevazioni pervenute al Viminale, si può constatare che la percentuale di affluenza alle urne, per le elezioni comunali (dunque per tutti i paesi e le […]


Elezioni amministrative Torino 2011-Sono passate 5 ore dall’apertura dei seggi per consentire ai cittadini di esprimere la propria preferenza di voto per le elezioni comunali e provinciali. Alle 12,00, dalle rilevazioni pervenute al Viminale, si può constatare che la percentuale di affluenza alle urne, per le elezioni comunali (dunque per tutti i paesi e le città in cui si sta votando per eleggere il sindaco) è del 13,6%: un punto in meno rispetto le elezioni precedenti.

Dei 1.300 Comuni in cui dovrà essere scelto il sindaco, 23 sono capoluoghi: tra questi troviamo le città di Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.

Torino sembra, almeno per il momento, essere la città con il trend di affluenza alle urne nettamente in controtendenza con la percentuale complessiva: alle ore 11.30 di oggi, domenica 15 maggio, nella città ha votato il 12,83% degli aventi diritto e, in particolare,il 14,15% degli uomini e l’11,66% delle donne. Il dato è in crescita rispetto alle amministrative del 2006, quando aveva votato il 12,11% degli aventi diritto. Il prossimo rivelamento per la città di Torino è previsto per le ore 18.30 di oggi.

Ricordiamo i lettori che c’è tempo per votare fino alle 22,00 di oggi, domenica 15 Maggio, e dalle 7,00 alle 15,00 di domani, lunedi 16 maggio. Dopo le 15, una volta chiusi i seggi, inizieranno le operazioni di scrutinio. Nell’eventualità di ballottaggio, i cittadini saranno richiamati a votare nella giornata di domenica 29 Maggio sempre dalle 8 alle 22 e lunedì 30 maggio, sempre dalle 7 alle 15.

Qui potete trovare un vademecum su come votare.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Elezioni Amministrative Torino 2011, affluenza alle urne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.