Attualità Italiana

Festa 2 Giugno: Roma è blindata, misure di massima sicurezza

Come di consueto anche oggi, 2 giugno 2011, in occasione della Festa della Repubblica, torna a Roma la parata militare ai piedi del Colosseo, che percorrerà tutta via dei Fori Imperiali. Quella di oggi però sarà una parata particolare, perché oltre alla Festa della Repubblica si festeggia anche il 150° anniversario dell’Unità di Italia. Per […]


Come di consueto anche oggi, 2 giugno 2011, in occasione della Festa della Repubblica, torna a Roma la parata militare ai piedi del Colosseo, che percorrerà tutta via dei Fori Imperiali. Quella di oggi però sarà una parata particolare, perché oltre alla Festa della Repubblica si festeggia anche il 150° anniversario dell’Unità di Italia. Per questo motivo, a Roma sono scattate le massime misure di sicurezza eccezionali: all’evento parteciperanno ottanta delegazioni straniere ad altissimo livello. Il centro della sarà blindato e presidiato anche da tiratori scelti e forze speciali: in tutto saranno 2.500 tra militari e agenti a sorvegliare la capitale. Vediamo nel dettaglio le misure di sicurezza eccezionali adottate per questo 2 giugno 2011.E’ previsto il divieto di sorvolo sulla capitale d’Italia dalle ore 6.00 alle ore 22.00. Dalle prime ore di questa mattina è stato inoltre attivato il Centro per la Gestione della Sicurezza dell’Evento presso la Sala operativa della Questura, che riceverà le immagini degli elicotteri del Reparto Volo della Polizia di Stato e delle telecamere cittadine. L’area di massima sicurezza riguarda le tribune dei Fori Imperiali, ed è il nucleo intorno al quale si allarga l’area riservata, da piazza Venezia a piazza del Colosseo, e più oltre l’area di rispetto, cioè l’area urbana circostante.

Per tutti coloro che volessero accedere alla manifestazione, i varchi di accesso per il pubblico sono predisposti in piazza Venezia e piazza del Colosseo, mentre tutte le zone interessate dai dispositivi di sicurezza sono state suddivise in 14 microaree, affidate a dirigenti e funzionari della Questura.

Sm




Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Festa 2 Giugno: Roma è blindata, misure di massima sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.