Attualità Italiana

Referendum affluenza alle urne: ultimi aggiornamenti ore 14.00

Viaggiano spediti gli italiani verso il raggiungimento del quorum. Com’è noto, l’affluenza alle urne durante il referendum è un dato molto importante, in quanto la volontà del popolo verrrà presa in considerazione solo se si recherà a votare il 50% più uno degli aventi diritto. Nella giornata di oggi, 12 giugno 2011, e in quella […]


Viaggiano spediti gli italiani verso il raggiungimento del quorum. Com’è noto, l’affluenza alle urne durante il referendum è un dato molto importante, in quanto la volontà del popolo verrrà presa in considerazione solo se si recherà a votare il 50% più uno degli aventi diritto. Nella giornata di oggi, 12 giugno 2011, e in quella di domani, 13 giugno, si voterà per designare il destino dell’Italia riguardo tre tematiche molto importanti: la privatizzazione dell’acqua, il nucleare e il legittimo impedimento.  Alle ore 12.00 di oggi aveva già votato più del 10% degli italiani: un dato che lascia sperare che il quorum si possa raggiungere. Attualmente, alle ore 14.00, il numero dei votanti recatisi alle urne è aumentato ancora. Vediamo nel dettaglio qual è la situazione oggi, 12 giugno 2011, alle ore 14.00, dati dati forniti dal Ministero dell’Interno.

Le percentuali, in tutti i quesiti sfiorano il 12%, dunque è aumentato di due punti percentuali il popolo degli elettori che si sono recati a votare. Tutti i quesiti infatti, per il momento, sono fermi a circa l‘11,70% dei voti.
Per votare al refendum abrogativo oggi e domani, è necessario aver compiuto il 18 esimo anno di età e recarsi al seggio d’appartenenza muniti di tessera elettorale e documento d’identità valido. Si può votare nella giornata di oggi fino alle ore 22.00 e in quella di domani fino alle ore 15.00. Dopo di che, una volta che i seggi saranno chiusi si procederà allo spoglio dei voti.

Ricordiamo ancora una volta che trattandosi di referendum abrogativo, è necessario votare SI per abrogare la norma, mentre se si vota NO, la norma verrà messa in vigore.

SM

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Referendum affluenza alle urne: ultimi aggiornamenti ore 14.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.