Referendum affluenza alle urne: ultimi aggiornamenti ore 14.00

Viaggiano spediti gli italiani verso il raggiungimento del quorum. Com’è noto, l’affluenza alle urne durante il referendum è un dato molto importante, in quanto la volontà del popolo verrrà presa in considerazione solo se si recherà a votare il 50% più uno degli aventi diritto. Nella giornata di oggi, 12 giugno 2011, e in quella di domani, 13 giugno, si voterà per designare il destino dell’Italia riguardo tre tematiche molto importanti: la privatizzazione dell’acqua, il nucleare e il legittimo impedimento.  Alle ore 12.00 di oggi aveva già votato più del 10% degli italiani: un dato che lascia sperare che il quorum si possa raggiungere. Attualmente, alle ore 14.00, il numero dei votanti recatisi alle urne è aumentato ancora. Vediamo nel dettaglio qual è la situazione oggi, 12 giugno 2011, alle ore 14.00, dati dati forniti dal Ministero dell’Interno.

Le percentuali, in tutti i quesiti sfiorano il 12%, dunque è aumentato di due punti percentuali il popolo degli elettori che si sono recati a votare. Tutti i quesiti infatti, per il momento, sono fermi a circa l‘11,70% dei voti.
Per votare al refendum abrogativo oggi e domani, è necessario aver compiuto il 18 esimo anno di età e recarsi al seggio d’appartenenza muniti di tessera elettorale e documento d’identità valido. Si può votare nella giornata di oggi fino alle ore 22.00 e in quella di domani fino alle ore 15.00. Dopo di che, una volta che i seggi saranno chiusi si procederà allo spoglio dei voti.

Ricordiamo ancora una volta che trattandosi di referendum abrogativo, è necessario votare SI per abrogare la norma, mentre se si vota NO, la norma verrà messa in vigore.

SM

 

2 responses to “Referendum affluenza alle urne: ultimi aggiornamenti ore 14.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.