Attualità Italiana

Referendum 2011, le proiezioni dicono sì al quorum

Per i referendum 2011 cresce l’attesa di conoscere la risposta degli italiani ai quattro quesiti posti, ma più di tutto è la rilevazione del raggiunto quorum ciò che interessa maggiormente tutti. Il risultato del referendum sembra quasi scontato e a poche ore dalla chiusura della seconda e ultima giornata di votazione anche il quorum appare […]

Per i referendum 2011 cresce l’attesa di conoscere la risposta degli italiani ai quattro quesiti posti, ma più di tutto è la rilevazione del raggiunto quorum ciò che interessa maggiormente tutti. Il risultato del referendum sembra quasi scontato e a poche ore dalla chiusura della seconda e ultima giornata di votazione anche il quorum appare sempre più vicino. Le proiezioni sembrano essere più positive che mai, anche se gli unici dati sull’affluenza rimarranno fino alle 15 quelli di ieri sera, ovvero quelli riscontrati alle ore 22. Ma la proiezione fatta ieri sera dagli esperti del ministero dell’Interno permette tutto l’ottimismo possibile.

Che il quorum relativo ai referendum 2011 venga raggiunto ne è convinto il ministro dell’Interno Roberto Maroni, il quale ribadisce che, pur non avendo al momento a disposizione altri dati sull’affluenza alle urne, tutto fa presupporre al buon esito. Secondo Maroni, che a risposto alle domanda sulle attese del referendum subito dopo la visita privata al sindaco di Varese, verrà raggiunto il quorum anche senza considerare il voto degli italiani all’estero.

Nel frattempo sono stati aggiornati dal Viminale i dati sugli aventi diritto al voto. Il corpo elettorale interessato al referendum 2011 ancora in corso è di 47.118.352, di cui 22.604.349 maschi e 24.514.003 femmine, per quanto riguarda i residenti in Italia, mentre sono 3.300.496 gli italiani facenti parte del corpo elettorale residenti all’estero; per un totale di 50.418.848 persone.

Ricordiamo che affinché ogni quesito del referendum risulti valido è necessario che ciascuno di essi superi la soglia di votanti del 50% + 1.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Referendum 2011, le proiezioni dicono sì al quorum

  1. Credo che gli italiani abbiano finalmente capito che un governo non può basarsi sulle bugie, sugli abusi e sui silenzi, oltre che su una sfrontata utilizzazione dei propri poteri in modo da poter garantire soltanto a pochi un’impunità sui misfatti da essi compiuti, ma sui bisogni effettivi della gente che dei processi dei nostri politici non gliene frega un bel niente.
    Spero che quanto sta accadendo in queste ore possa essere una bellissima lezione di quanto la disonestà politica di alcuni possa arrecare danno alla maggioranza del paese, espressa proprio in questi due giorni di consultazione.

  2. Oscurano santoro, oscurano fazio, oscurano anche il presidente che va a votare i referendum…..Ma perchè non si capisce che siamo a rischio di regime? Attenzione io sono di destra ma non quella rappresentata dallo psico-nano ex palazzinaro brianzolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.