Attualità Italiana

Terremoto a Latina 23 luglio: 3,5 gradi della scala Richter

Terremoto Latina 23 Luglio 2011 – Arriva un’altra scossa di terremoto in Italia: ormai se ne avverte più o meno una a settimana. Questa volta il terremoto, il 3,5 gradi della scala Richter, è stato avvertito in provincia di Latina. Secondo le ultime notizie, le località prossime all’epicentro sono Latina, Sermoneta e Bassiano. Dalle verifiche […]


Terremoto Latina 23 Luglio 2011 – Arriva un’altra scossa di terremoto in Italia: ormai se ne avverte più o meno una a settimana. Questa volta il terremoto, il 3,5 gradi della scala Richter, è stato avvertito in provincia di Latina. Secondo le ultime notizie, le località prossime all’epicentro sono Latina, Sermoneta e Bassiano. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non sembrerebbe che ci siano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (ingv)  l’evento sismico si è verificato alle ore 18.50 con magnitudo 3.5. Vediamo insieme quali sono le ultime notizie sulla scossa di terremoto a Latina.Ecco cosa riporta il sito dell’Ingv: “Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.5 è avvenuto alle ore 18:50:25 italiane del giorno 23/Lug/2011 (16:50:25 23/Lug/2011 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pianura_pontina.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo”

La Protezione civile della Regione Lazio sta monitorando l’evolversi della situazione dove è stata avvertita la scossa di terremoto registrata dall’Ingv questo pomeriggio. L’area che segnala il sito dell’Ingv è quella della pianura pontina. Renata Polverini, la presidente della Regione Lazio, è stata subito informata ed è in costante contatto con la Sala operativa della Protezione civile regionale. «Le squadre della Protezione civile regionale – spiega Polverini – sono state subito attivate per effettuare le opportune verifiche sul territorio, e sono pronte ad intervenire per qualsiasi evenienza».

Leggi anche: Terremoto Latina 23 Luglio, aggiornamenti: nuova scossa

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.