Attualità Italiana

Sciopero 19 dicembre 2011: scuola e università si fermano

Domani scioperano personale docente, non docente e tecnico di scuole e università. Le modalità dell'astensione dal lavoro del comparto scuola nella giornata di domani 19 dicembre.


Domani lunedì 19 dicembre 2011 è in programma lo sciopero dei dipendenti del comparto scuola, università e ricerca. Lo sciopero di domani si inserisce nella mobilitazione dei lavoratori contro la Manovra Monti approvata pochi giorni fa dalla Camera dei Deputati e ora all’esame del Senato. L’astensione al lavoro dei dipendenti della scuola non riguarda l’intera giornata ma solo alcune precise ore e si articola secondo un calendario molto particolare. Cerchiamo quindi di fare il punto della situazione. Per quanto concerne il personale docente delle scuole statali, lo sciopero di domani riguarda solo ed esclusivamente l’ultima ora di lezione. Questo significa che potranno scioperare quei docenti che hanno l’ultima ora in una determinata classe.

Nel caso in cui nella scuola in questione sia attivo il tempo prolungato, allora il docente potrà scioperare nella prima ora di lezione se in servizio anche durante la mattina o nell’ultima ora di lezione se in servizio solo durante il pomeriggio. Insomma una astensione dal lavora che si preannuncia molto a macchia di leopardo e sui cui fini potrebbe essere aperto tutto un dibattito, visto e considerato che l’efficacia che questo genere di iniziative può avere sembrerebbe essere alquanto limitata. Ma andiamo avanti. Lo sciopero di domani riguarda anche i dirigenti scolastici e il personale non docente. Per quanto riguarda i primi, vale anche per loro, la regola dell’ultima ora di servizi. Per quanto concerne invece l’astensione dal lavoro di pensionale di segreteria, personale ata e addetti alla mensa, ci potrebbero essere dei problemi solo ed esclusivamente sul servizio di refezione scolastica che potrebbe non essere garantita.

Ad incrociare le braccia nella giornata di domani, secondo criteri molto simili a quelli del personale della scuola statale, saranno anche i dipendenti della scuola non statale che potranno scioperare nell’ultima ora di lezione. Sciopero per l’intera giornata di domani è invece previsto nel comparto Università.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.