Attualità Italiana

Il bimbo di Padova scrive un tema mentre tutti litigano

Mentre in tv tutti si preoccupano per la sua salute lui pensa a scrivere per esprimere i suoi sentimenti. Stiamo parlando del piccolo di Padova che ha scritto un bellissimo tema


Se avete acceso oggi il televisore avrete notato che non si parlava d’altro. Ma del resto, dopo la messa in onda di Chi l’ha visto che per primo ci ha mostrato il video del piccolo di Padova, il caso ha scosso le coscienze e non solo. Diciamoci la verità però, mettendo da parte l’ipocrisia. Troppe persone si sono riempite la bocca con frasi del tipo “lo facciamo solo per il bene del bambino” quando hanno dimenticato che lo hanno fatto anche per il bene dell’audience. Avere in studio i genitori del piccolo fa sempre comodo, e scusate se siamo brutali in questo. Mentre gli altri si preoccupavano per lui, il piccolo iniziava la sua nuova vita nella casa famiglia e per esprimersi, senza che nessuno potesse interromperlo, ha iniziato a scrivere dei temi. Anche di questo oggi si è parlato in tv: i temi del bambino che dovrebbero rappresentare la sua nuova condizione. Noi non ci permettiamo di dare nessun giudizio perchè non ne abbiamo le competenze, ma come qualcuno faceva notare oggi, quello che il piccolo ha subito, è un trauma che difficilmente supererà, e non si parla solo del momento in cui è stato portato via in modo violento da scuola.

Ma noi non siamo qui a giudicare i suoi genitori, non lo abbiamo mai fatto e neppure vogliamo entrare in queste dinamiche. Vogliamo parlare del tema del piccolo che racconta una storia molto significativa dietro alla quale è quasi impossibile non leggere un messaggio lanciato tra le righe da un cucciolo di soli 10 anni che ha sofferto in questa vicenda più di chiunque altro.

Il bambino racconta di due alberi: uno dovrebbe essere un ulivo, sempre verde che non capisce come mai gli altri sono diversi, e perdono le foglie. Accanto a lui un giorno viene piantato un altro albero. I due prima litigano anche per le loro diversità ma poi iniziano a parlare e non la smettono più. Grazie al dialogo diventano amici inseparabili e si fanno forza l’uno con l’altro. Il tema finisce con la frase “e vissero tutti in allegria”.

Ognuno di voi lo interpreterà a suo modo, noi abbiamo il nostro giudizio ma non essendo esperti del settore non ci permettiamo di certo di esprimerlo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il bimbo di Padova scrive un tema mentre tutti litigano

  1. In autunno ( in questa triste casa-famiglia) tutti gli alberi sono spogli – i bambini non hanno niente di loro, né mamma, né casa, nessun giocattolo veramente loro – sono spogli. E Leonardo si sente diverso – lui sì che ha la casa, la mamma, gli amici e gli oggetti preferiti. Adesso ha perso tutto – si spoglia anche lui. Ci serve una tale forza dell’anima… Ma ha trovato l’aiuto, ha trovato con chi parlare – con i più piccoli bambini-alberi. Se gli adulti non vogliono ascoltare… Gli operatori hanno detto: “Lui protegge i piccoli, è diventato il loro leader”. Tutt’altra vita, certo, non tanto felice, ma c’è posto anche per allegria. Bravo Leonardo, sei più maturo di tutti noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.