Attualità Italiana

Meteo: torna il maltempo, le previsioni per oggi

L'ottava perturbazione del mese di dicembre è arrivata: freddo, neve e pioggia. Ecco le ultime notizie.


Torna il maltempo, le giornate di tregue sembrano abbandonarci. Come avevamo già anticipato infatti, a partire dal weekend una nuova perturbazione investirà la nostra penisola nelle prossime ore, dal nord al sud, portando piogge, neve e freddo. È l’ottava perturbazione del mese di dicembre. Oggi sarà soprattutto il centro nord, Sardegna compresa, a fare i conti con le piogge, Alpi e Appennini vedranno invece la neve e un lieve calo termico. Fine settimana fra sole e nuvole, in cui non mancheranno un po’ di piogge, accompagnate però da temperature in crescita e piuttosto miti per la stagione. Vediamo insieme quali sono le previsioni per oggi, venerdì 21 dicembre. Nella giornata di oggi, non finisce il mondo, come diceva l’antica profezia Maya, ma se non altro finisce la tregua dal maltempo e ricominciano le forti precipitazioni e l’allerta neve, già diramata dalla protezione civile.Previsioni Meteo 21 dicembre 

A partire da oggi sarà infatti possibile osservare un peggioramento delle condizioni meteo diffuso, al centro sud. La neve potrà scendere fino a quote prossime alla pianura in alcune zone e fra collina e montagna sulle regioni centro-meridionali, anche abbondante. La protezione civile italiana, come detto prima, ha già diramato l’allerta. Forti piogge potrebbero verificarsi nella giornata di oggi su tutte le regioni centro-meridionali e sulla Sicilia, su Emilia Romagna e settori meridionali di Veneto e Lombardia.

Per i più curiosi di sapere cosa succederà nella Vigilia di Natale, possiamo già dire che si  attende la rimonta dell’alta pressione accompagnata da aria più mite: il tempo sarà quindi più stabile e potremo osservare un notevole rialzo termico. La temperatura e il meteo quindi cambiano ancora.

Poi tra il pomeriggio del 25 dicembre e il 26 una nuova perturbazione dovrebbe attraversare il Paese portando piogge diffuse e neve in montagna.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.