Attualità Italiana

Test su animali, vietati quelli per i cosmetici

Stop ai test sugli animali per fini estetici


I test sugli animali per i cosmetici sono vietati. Lo stop arriva dal giorno 11 marzo 2013, e impedisce la commercializzazione, in Europa, di cosmetici testati sugli animali. Il bando Ue dei test sugli animali per i prodotti di bellezza, è quindi entrato in vigore. Un grande successo per le campagne animaliste, che da anni si battono per il raggiungimento di questo risultato. Ed ora finalmente una svolta è arrivata, rendendo impossibile testare prodotti per fini estetici sugli animali. “E’ un passo avanti di importanza storica – ha detto Michela Vittoria Brambillache corona decenni di battaglie animaliste“. Per la Brambilla, al momento della fondazione della sezione provinciale della Lega Antivisezionista Lombarda, risalente a circa trent’anni fa, il divieto dei test per i cosmetici sugli animali “era solo un sogno“. Ritiene dunque che la sensibilità sociale stia cambiando. Ma lo stop in questione non può essere considerato ancora un punto d’arrivo.

Brambilla vorrebbe che si arrivasse a fermare anche la sperimentazione farmaceutica sugli animali, la quale rimane ancora in piedi. L’opinione del deputato del Pdl è che le aziende farmaceutiche propongano la finta alternativa “salvare l’animale o salvare l’uomo“, quando invece, grazie ai progressi scientifici, potrebbe divenire possibile che una cosa non escluda l’altra. Brambilla non vuole arrendersi per quel che concerne la norma “anti Green Hill, che consiste nel “divieto di allevare” in Italia, “cani, gatti e primati destinati alla sperimentazione“, nonchè “il divieto di eseguire esperimenti senza anestesia o analgesia“.

La Brambilla si impegna, nel primo giorno di insediamento del Parlamento, a presentare una proposta di legge per l’abolizione totale della vivisezione.

L’impegno animalista quindi, nonostante il successo ottenuto, non si ferma qui, continuando a lottare per la dignità degli animali, in Italia come in Europa. Intanto, non sarà più possibile vendere cosmetici testati sugli animali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.