Attualità Italiana

Papa Francesco pensa ai senza tetto di Roma: docce gratuite in Vaticano

Non solo preghiere ma opere di bene: Papa Francesco ha voluto aiutare i senzatetto a San Pietro mettendo a disposizione docce gratuite


Docce gratuite a disposizione dei senza tetto in piazza San Pietro: lo ha voluto fortemente Papa Francesco per dare una maggiore dignità a chi non ha una fissa dimora. Sono tre al momento quelle inserite durante la ristrutturazione completa di una sezione dei bagni ubicati sotto il colonnato del Bernini.

LA HARLEY DEL PAPA ALL’ASTA PER I SENZA TETTO

Non solo: dal Vaticano fanno sapere che una volta a settimana sarà a disposizione anche un barbiere (lunedì, dalle 9 alle 15), che si posizionerà proprio accanto alle nuove docce. I clochard invece avranno a disposizione le docce tutti i giorni tranne il mercoledì, giorno dell’udienza generale (anche nelle occasioni speciali ovvero quando si svolgeranno celebrazioni in San Pietro o in piazza le docce resteranno chiuse). Sono tutti interventi che mirano ad una considerazione dei senzatetto non solo per quelle che sono le esigenze impellenti delle emergenze freddo o simili ma anche per assicurare loro, nei limiti del possibile, una quotidianità il più possibile “normale”. A gestire il servizio della doccia saranno i volontari dell’Unitalsi, della sezione di Roma. I barbieri che si alterneranno sono tutti volontari: si presteranno anche alcuni studenti dell’ultimo anno di una scuola per parrucchieri di Roma. Tutti i clochard che si faranno la doccia avranno a disposizione un kit igienico-sanitario che include un asciugamano, del sapone, un tubetto di dentifricio, un rasoio e schiuma da barba e il deodorante, in base alle esigenze personali. Anche in questo caso la maggior parte del materiale sarà offerto in modo del tutto gratuito da aziende o da privati che hanno voluto dare un contributo al progetto di Papa Francesco aiutando i bisognosi con le risorse disponibili. La notizia sta facendo il giro del web e sta riscuotendo apprezzamenti anche dagli atei che sottolineano come siano proprio i gesti, più delle parole, ad avvicinare i non credenti alla Chiesa. Queste opere sono senza dubbio nel loro piccolo gesti rivoluzionari che fanno bene alla Chiesa, ai senzatetto e anche agli atei. Questa è la Chiesa che ci piace.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Papa Francesco pensa ai senza tetto di Roma: docce gratuite in Vaticano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.