Attualità Italiana

Previsioni meteo weekend: ancora bollino rosso e caldo afoso

Le previsioni meteo per il weekend: ancora giornate da bollino rosso per sabato 18 e domenica 20 luglio. Il caldo afoso continua a caratterizzare il clima di questo luglio rovente


Sarà un weekend all’insegna del caldo. E c’è già chi rimpiange il luglio dello scorso anno quando il termometro non aveva mai superato i 35 gradi. La scorsa stagione estiva era stata da dimenticare, almeno per il Nord Italia che aveva affrontato un mese di luglio con emergenze dovute alle forti piogge. Tutt’altra stagione quella che si sta vivendo nel 2015: e ora che tempo ci aspetta per il weekend? Vediamo insieme le previsioni meteo per i prossimi giorni, ancora caldo e temperature da bollino rosso in molte città di Italia. Per avere un pò di vento fresco che farà scendere di qualche grado le temperature bisognerà attendere la serata del lunedì. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni.

PREVISIONI METEO WEEKEND: CHE TEMPO FARA’ NEL FINE SETTIMANA?

Non è destinata a cambiare la situazione metereologica in Italia, con la presenza dell’Anticiclone Africano che continuerà ad insistere sulla nostra Penisola, portando le temperature oltre le medie con picchi fino a anche a +40/41°C. Si preannuncia un weekend tipicamente estivo con tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola ma soprattutto caldo intenso e ulteriore aumento delle temperature. Le previsioni nel dettaglio del meteorologo Paolo Coccimiglio del Centro Meteo Italiano.

PREVISIONI PER IL SABATO- “Sabato 18 luglio – La presenza del sempre più intenso anticiclone africano porterà per la prima parte del weekend sole e stabilità su tutta Italia, salvo la presenza di locali temporali convettivi che durante le ore pomeridiane andranno a bagnare i rilievi, in particolare i settori alpini centro occidentali e localmente gli Appennini centro settentrionali. Il caldo e l’afa si faranno sempre più intensi, con un weekend dai tratti tropicali: le massime raggiungeranno valori elevati, con punte fino a +38/39°C in particolare sulla pianura emiliana, zone interne laziali, alta Campania, foggiano e Sardegna interna. Sulle altre zone, le temperature saliranno diffusamente oltre +33/35°C.

PREVISIONI PER LA DOMENICA-“Domenica 19 luglio – Il proseguimento del weekend non subirà grandi variazioni rispetto a sabato, con l’anticiclone che continuerà a determinare condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta Italia: locali temporali di calore potranno svilupparsi ancora sulle Alpi centro occidentali così come sugli Appennini meridionali, ma già dalla serata sono attesi in progressivo esaurimento. Il caldo e l’afa continueranno a tenere compagnia a tutta Italia, con le temperature previste stazionarie o in ulteriore aumento: sulla Romagna e nel foggiano le colonnine di mercurio arriveranno a toccare i +40°C, localmente con picchi fino a +41°C, mentre sul resto della Penisola le temperature saranno diffusamente superiori ai +34/35°C con punte anche di +37/38°C.”
Paolo Coccimiglio
centrometeoitaliano.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.