Attualità Italiana

Canone Rai ultime notizie: come funziona e chi lo paga

Il canone Rai 2016 potrebbe essere inserito in bolletta, come anticipato dal premier Matteo Renzi: ma chi è obbligato a pagarlo e chi invece è escluso da questa tassa? Tante le critiche per una manovra considerata illegittima...


A gennaio gli italiani si troveranno nuovamente alle prese con il pagamento del Canone Rai che, puntualmente, genera una montagna di critiche. E a movimentare una situazione già di per sé abbastanza tesa è intervenuto il premier Matteo Renzi che è tornato a ventilare l’ipotesi del canone inserito in bolletta. Lo scorso anno la proposta c’era stata, ma i tempi erano troppo brevi e il Governo non fece in tempo a portare a termine la manovra; quest’anno invece la cosa potrebbe davvero trovare una concreta applicazione. Il canone Rai 2016, insomma, potrebbe essere inserito direttamente nella bolletta della luce con evidenti disagi per molte famiglie. Ecco le ultime notizie sul come funziona il canone Rai.

Non mancano le critiche per una operazione che è già stata definita illegittima: Non tutti i titolari di un contratto elettrico hanno una tv e viceversa, tuonava ieri Assoelettrica, riferendosi al fatto che il pagamento del canone deve essere necessariamente associato alla presenza di un televisore e non è detto che chi paga regolarmente la luce abbia una tv in casa. Ma il Governo replica e torna di moda la teoria secondo cui a pagare il canone dovrebbero essere anche i possessori di pc, tablet e smartphone perché potrebbero comunque accedere ai servizi Rai direttamente da questi apparecchi. Al momento c’è solo tanta confusione e non di capisce con certezza chi sarà costretto a pagare il canone Rai 2016 e chi invece potrebbe essere esentato.

PIÙ PUBBLICITÀ E ADDIO CANONE: LA RIVOLUZIONE RAI

Ad oggi sono esclusi dall’obbligo del canone tv gli over 75 con reddito Irpef inferiore a 6.713,98 euro, secondo quanto predisposto ai tempi del Governo Prodi (e la legge è tutt’ora in vigore). Per tutto il resto però, c’è ancora tanta incertezza e la sensazione è che, come lo scorso anno, tutto si risolverà sul filo del rasoio. Anche se la possibilità di inserire il pagamento del canone in bolletta è più concreta che mai.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.