Attualità Italiana

Papa Francesco: Il cuore di Dio è un cuore di Padre e vuole che i suoi figli siano felici

Papa Francesco in udienza generale oggi 3 febbraio 2016, in piazza S. Pietro, continua il suo percorso sulla misericordia di Dio Padre


L’udienza generale del Santo Padre di oggi 3 febbraio, vede una piazza S. Pietro, gremita di fedeli. Contemporaneamente le immagini di S.Giovanni Rotondo, dove le reliquie di Padre Pio lasceranno per una settimana circa il loro posto per raggiungere Roma dove saranno esposte fino all’11 febbraio. Nell’udienza di oggi Papa Francesco commenta la lettura dal libro dei proverbi sempre in sintonia sull’anno giubilare della Misericordia: “Chi pratica la giustizia si procura la vita, chi segue il male va verso la morte”. La misericordia di Dio è lei che porta a compimento la vera giustizia. Ma la giustizia di cui stiamo parlando, non è quella di cui noi parliamo spesso nel mondo, ovvero una giustizia retributiva, quindi una pena a chi commette una colpa.

Rispondendo con il bene, il male può essere veramente vinto. Un cammino difficile che chi ha ricevuto un torto impari a perdonare ed amare il colpevole. Ma se il colpevole riconosce il male fatto, ecco che il male non c’è più. Ecco qui che abbiamo il perdono e la misericordia.

LE RELIQUIE DI PADRE PIO A ROMA FINO ALL’11 FEBBRAIO BLINDATA LA CITTA’

Il Signore ci offre continuamente il suo perdono e ci fa prendere coscienza del nostro male, affinché noi ci convertiamo. Dio non vuole la condanna di nessuno. Scherza dicendo il pontefice, “ma la condanna di Pilato se la meritava? ride e continua dicendo anche Pilato Dio vuole salvare. E vuole che si converta e viva”. Il cuore di Dio è un cuore di Padre e vuole che i suoi figli vivano in pienezza e siano felici. Un cuore di Padre che va oltre al nostro pensiero di giustizia. Un cuore di Padre che non ci tratta secondo i nostri peccati. Precisamente continua il Papa, è un cuore di Padre che noi vogliamo incontrare quando andiamo nel confessionale. Probabilmente ci dirà qualcosa per farci comprendere il nostro errore. Essere confessori è una responsabilità molto grande, perché chi viene da te, riferendosi ai sacerdoti, aspetta di trovare un Padre che fa giustizia con la misericordia di Dio. In questo anno giubilare accogliamo questo amore infinito di Padre.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco: Il cuore di Dio è un cuore di Padre e vuole che i suoi figli siano felici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.