Papa Francesco: la Chiesa non ha bisogno di soldi sporchi ma della Misericordia di Dio

Papa Francesco in udienza generale oggi 2 marzo 2016, in piazza S. Pietro con fedeli da ogni parte del mondo invita a scegliere la strada giusta e a sperimentare la misericordia di DIo


Papa Francesco oggi 2 marzo 2016, in udienza generale del mercoledì in piazza S. Pietro, abbraccia e bacia al suo ingresso nella piazza tutti i bambini con affetto e amore. Sorride e manda baci a tutti. Nel suo percorso di catechesi sulla misericordia in questo anno giubilare, oggi è stata proclamata la parola dal libro del profeta Isaia 1,18:anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana”. Parlando della misericordia divina il papa spesso a parlato della figura del padre di famiglia, che favorisce la propria crescita nel bene.

In Isaia questo succede, Israele viene accusato di infedeltà, un popolo che si è ribellato anche se ferito Dio Padre li lascia parlare e viene incontro a loro perché si ravvedano e si convertano. La relazione padre e figlio- dice il pontefice- si è snaturata. A causa del peccato la libertà diventa pretesa di orgoglio e di autosufficienza. Dio richiamo il suo popoli e dice, avete sbagliato strada.

PAPA FRANCESCO SI COMMUOVE DALL’AVE MARIA DI UNA RAGAZZA MALATA

Dio mai ci rinnega, noi siamo il suo popolo, l’uomo più cattivo, la donna più cattiva sono comunque figli di Dio. Avere un padre così – continua Papa Francesco- ci dà fiducia, ci dà speranza. La conseguenza del peccato è uno stato di sofferenza. Dove c’è il rifiuto di Dio e della sua paternità non c’è più vita possibile, l’esistenza perde le sue radici e tutto sembra perso. La prova è data in questo caso si parla di Israele ma attuale con i nostri giorni. Dobbiamo riflettere su queste parole perché questo è il cammino della misericordia. Dio non ci tratta secondo i nostri peccati. Dio perdona il suo popolo, fa grazia e lascia sempre aperta la porta della speranza. Lasciamoci convertire, il Signore nella sua misericordia indica una strada importante, non la propria giustizia non i sacrifici salvano ma la misericordia di Dio. Attenzione alle strade che decidiamo di intraprendere, da Dio solo la pace, la speranza, la misericordia. La chiesa- infine conclude il Papa- non ha bisogno di soldi sporchi, ma solo di Misericordia. La Misericordia di Dio è offerta a tutti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco: la Chiesa non ha bisogno di soldi sporchi ma della Misericordia di Dio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.