Attualità Italiana

116 donne uccise in Italia nel 2016: l’amore malato cancella le donne e la loro vita

116 donne uccise in Italia nel 2016: l'amore malato cancella le donne e la loro vita ma non il ricordo di chi resta e continuerà a raccontare chi erano


Sara era in macchinava, tornava a casa. E’ stata tamponata, picchiata, bruciata viva. Isabella era uscita a cena con il suo compagno, di lei non si è ancora ritrovato il corpo. Gloria aveva deciso di incontrare quel ragazzo a cui voleva bene, sperava di riavere indietro i soldi, i risparmi di una vita. Stefania aveva scritto il suo testamento già da tre anni, sapeva che prima o poi suo marito le avrebbe fatto del male. 116 le donne in Italia uccise nel 2016, 116 vite cancellate per chi odia, ma non per chi resta. L’amore malato prova a cancellare la vita di queste donne ma chi resta, purtroppo, tiene alto il ricordo. Sono storie di violenza, storie di donne che non ce l’hanno fatta a dire di no, altre che invece sono state uccise proprio perchè quel no lo hanno urlato a voce alta, nel tentativo di riprendersi la loro indipendenza, la loro dignità, la loro vita. Abbiamo citato 4 donne, 4 storie di violenza, 4 omicidi. Ma purtroppo in questa nostra Italia il femminicidio è una parola che non piace ma che deve essere usata spesso. Oggi, nella giornata contro la violenza sulle donne, il nostro pensiero è per queste 116 donne, un numero che purtroppo sembra essere destinato a crescere.

IN ITALIA UNA DONNA UCCISA OGNI TRE GIORNI: I NUMERI CHE FANNO MALE 

Centosedici donne uccise nei primi dieci mesi del 2016, più di una ogni tre giorni, appena il 3,3% in meno rispetto alle 120 dello stesso periodo dell’anno scorso. Al Nord spetta la maglia nera. L’età media delle vittime è di 50,8 anni, l’arma da taglio è quella più usata (in un caso su 3), gli uomini sono il 92,5% dei killer. Tra il 2000, anno record con 199 donne uccise, e il 2016, le donne vittime di omicidio in Italia sono state oltre 2.800, un numero tale da connotare il fenomeno “come un fenomeno di carattere sociale”.

Istat: quasi 7 milioni di donne hanno subito qualche forma di violenza – Secondo l’Istat 6 milioni 788mila donne hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Di queste il 20,2% ha subito violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.