Sciopero generale 8 marzo 2017 ultime notizie: Lotto Marzo lo sciopero mondiale delle donne

Sciopero generale 8 marzo 2017 ultime notizie: Lotto Marzo lo sciopero mondiale delle donne. Ecco info e news utili per lo sciopero dell'8 marzo 2017


Giornata della donna complicata, almeno per chi deve viaggiare e muoversi in città. 8 marzo 2017 giornata di sciopero generale: dalla scuola ai mezzi pubblici delle principali città italiane. Lo sciopero generale caratterizzerà questa giornata all’insegna della mimosa e infatti è lo sciopero delle donne. A incrociare le dita, per la lotta contro la violenza sulle donne, saranno proprio le donne di tutto il mondo; lo sciopero infatti non riguarda solo la nostra Italia ma è uno sciopero mondiale! “Lotto marzo” è stato denominato lo sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil in concomitanza con la festa della donna, ed ecco le ultime notizie su orari e mobilitazioni per questa giornata che si presenta davvero difficile per tutti.

SCIOPERO GENERALE 8 MARZO 2017: LE DONNE DI TUTTO IL MONDO SI FERMANO IN NOME DELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sarà una giornata molto particolare quella dell’8 marzo 2017 e non solo nella nostra Italia. Lo sciopero promosso in tutto il mondo dal «Movimento Internazionale delle Donne» e in Italia da «Non una di meno», attiva contro la violenza di genere. L’obbiettivo, si legge sul sito, ribadire anche attraverso l’astensione dal lavoro il rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme: oppressione, sfruttamento, sessismo, razzismo, omo e transfobia. Questa giornata sarà ricordata anche per le manifestazioni nelle piazze, i cortei e per i dibattiti nelle scuole su questo tema. Le donne di tutto il mondo sono invitate dalle associazioni che promuovono lo sciopero generale nel giorno della festa della donna, a incrociare le braccia e astenersi dal lavoro.  40 paesi del mondo parteciperanno allo sciopero generale per protestare e per scendere in piazza contro la violenza di genere. 

SCIOPERO DEI MEZZI e del trasporto 8 MARZO 2017 NELLE PRINCIPALI CITTA’ ITALIANE

SCIOPERO DEI MEZZI MILANO 8 MARZO 2017 ULTIME NOTIZIE– Sciopero anche per i mezzi pubblici nelle principali città di Italia. A fermarsi saranno i trasporti pubblici in molte città a Milano tram e metropolitana potrebbero fermarsi tra le 8.45 e le 15 e dalle 18 a fine servizio. Sarà possibile controllare in tempo reale lo stato della rete visitando il sito di Atm e controllando sulle app le condizioni del traffico e dei mezzi pubblici. 

SCIOPERO DEI MEZZI ROMA 8 MARZO 2017 ULTIME NOTIZIE– E anche nella capitale si sciopera. A Roma lo scioperò riguarderà bus, tram e metropolitane gestite da Atac, le ferrovie le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Sono comunque previste delle fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Per controllare i dettagli dello sciopero è possibile verificare on line sul sito dell’Atac gli aggiornamenti in tempo reale. 

SCIOPERO DEI TRASPORTI PUBBLICI 8 MARZO 2017: SCIOPERA ANCHE TRENITALIA

Non va meglio a tutti gli italiani, e non solo, che dovranno muoversi nel giorno della festa della donna, con i Treni. Lo sciopero generale dell’8 marzo 2017 infatti, riguarda anche i treni e Trenitalia. L’azienda  ha comunicato che ci saranno problemi e cancellazioni a partire dalla mezzanotte di martedì 7 marzo fino alle 21 dell’8 marzo potrebbero verificarsi su tutte le linee, ad eccezione delle Frecce. Ritardi possibili anche sulle tratte coperte da Trenord, assicurato il transito di dei convogli inseriti nell’elenco dei «servizi minimi garantiti», ovvero quelli con partenza dopo le 6 del mattino e arrivo entro le 9 e quelli con partenza dopo le 18. Lo sciopero riguarderà anche Italo. Queste le ultime notizie che potrebbero variare di ora in ora. 

i collegamenti aeroportuali ‘Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto’ e ‘Malpensa Aeroporto – Bellinzona’, in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sostituiti da autobus Point-to-Point [Senza fermate intermedie] per le sole tratte ‘Luino – Malpensa Aeroporto’ e ‘Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna’.

SCIOPERO GENERALE 8 MARZO 2017: SCIOPERANO ANCHE GLI AEREI

Lo sciopero generale riguarderà anche il trasporto aereo dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alla stessa ora di mercoledì. Garantite le fasce orarie dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.E’ possibile consultare l’elenco dei voli garantiti sul sito dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac).

Sarà quindi una giornata impegnativa per tutti e chissà che le donne non ricevano qualche mimosa in meno visto che i disagi potrebbero far innervosire molte persone! Manteniamo la calma e ricordiamoci che ci sono cose ben peggiori di un treno soppresso! Buona festa della donna a tutte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.