Attualità Italiana

Previsioni meteo: da giovedì torna il caldo con l’Anticiclone Nord-africano

Il caldo tornerà a farla da padrone in Italia a partire già da mercoledì, per poi intensificarsi nella giornata di giovedì soprattutto al Centro e al Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni


Brutte notizie per quanto riguarda le previsioni meteo di questa settimana: da giovedì torna il caldo a causa dell’arrivo dell’Anticiclone Nord-africano.  Brutte notizie almeno per chi non è ancora in ferie e dovrà continuare a lavorare, o a studiare, in città! In questi giorni il caldo si era attenuato grazie all’Anticiclone delle Azzorre, che aveva riportato le temperature ad un livello ragionevole. Già da metà di questa settimana, tra mercoledì e giovedì, la situazione cambierà rapidamente a causa di una nuova e intensa ondata di caldo. Le temperature si alzeranno soprattutto al Centro-Sud e in Emilia Romagna, dove si arriverà anche a 35-36 gradi. Dunque bisogna prepararsi nuovamente a sopportare un caldo torrido. Vediamo quale sarà la situazione in tutta Italia per quanto riguarda le previsioni meteo della settimana.

Previsioni meteo, l’Anticiclone Nord-africano fa alzare le temperature

Come abbiamo anticipato nelle prossime ore le temperature si alzeranno e da giovedì si potrà arrivare anche a 36 gradi al Centro, soprattutto in Emilia Romagna, e al Centro-Sud. La tregua di questi giorni abbandonerà queste aree con la quarta ondata di caldo della stagione estiva 2017. Diversa è la situazione nel Nord-Italia, dove ci sarà un’instabilità atmosferica. Le regioni settentrionali saranno interessate nella seconda parte della settimana da correnti atlantiche meno calde rispetto al resto della Penisola. Addirittura una perturbazione Nord-Atlantica potrebbe portare dei temporali in alcune aree della Pianura Padana e sui rilievi. 

Come mantenere la casa fresca senza utilizzare il condizionatore

Mercoledì 19 luglio durante la mattinata ci sarà il sole in tutta l’Italia. La situazione cambierà nelle ore pomeridiane, con un aumento della nuvolosità nelle aree montuose. Sulle Alpi è addirittura possibile che si verifichino dei temporali. Sul resto della Penisola le temperature saranno comprese tra i 24 e i 35 gradi, e si assisterà dunque ad un aumento del caldo rispetto alla situazione dei giorni scorsi. Giovedì il caldo e l’umidità aumenteranno al Centro-Sud, mentre al nord si assisterà ad una certa instabilità. Quindi possiamo bisogna prepararsi ad altre giornate di caldo intenso con alte temperature ed umidità. Non si sa ancora quanto durerà questa situazione climatica e non ci resta che attendere le previsioni meteo dei prossimi giorni per scoprire quando l’Anticiclone Nord-africano abbandonerà l’Italia. Intanto si può cercare conforto al mare così da rinfrescarsi e rendere sopportabili queste alte temperature estive. E’ estate, per quanto il caldo non piaccia a tutti, è anche immaginabile che nelle prossime settimane le temperature non saranno di gradimento a tutti!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.