Attualità Italiana

Papa Francesco sulla pedofilia: “Non perdono i preti pedofili”

Papa Francesco sulla pedofilia: "Non perdono i preti pedofili". Il pontefice ha dichiarato che non ci sarà mai la grazia per chi ha commesso questo genere di reato


E’ un tema caldo quello affrontato da Papa Francesco, un tema che divide. La pedofilia una delle piaghe del nostro paese. La pedofilia nel mondo della chiesa poi, è una delle cose che inorridisce maggiormente. Ha parlato proprio di questo argomento, e di preti pedofili, Papa Francesco che ha fatto una ammissione di colpe e che ha anche chiarito quella che è al momento la posizione sua e della chiesa sul tema.  Le parole del Pontefice fanno velocemente il giro del mondo: “la Chiesa è arrivata un po’ tardi: quando la coscienza arriva tardi, i mezzi per risolvere il problema arrivano tardi”.  Queste le prime parole del discorso di oggi di Papa Francesco mentre riceve la Pontificia Commissione per la protezione dei minori. Il Papa sottolinea come per molti anni forse si sia messa in atto una pratica che non è andata di certo bene visti i tanti casi di pedofilia tra preti. Spostare un prete da un posto all’altro sapendo che fosse un pedofilo: una pratica sbagliata che ha addormentato le coscienze. Una ammissione di colpa quella del Papa che ha anche aggiunto: “Io non firmerò mai una grazia per un prete pedofilo”. Una presa di posizione netta quella di Papa Francesco sul tema. Il Papa ha voluto ribadire il concetto dicendo che fino a questo momento non ha mai firmato nessuna richiesta di grazia e che non lo farà mai se ci sono delle accuse che dimostrano la colpevolezza di un prete in un caso di pedofilia. 

LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO CONTRO I PEDOFILI E CONTRO GLI ABUSI

“L’abuso sessuale è un peccato orribile, completamente opposto e in contraddizione con quanto Cristo e la Chiesa ci insegnano. È  veramente una rovina terribile per tutta l’umanità, che colpisce tanti bambini, giovani e adulti vulnerabili in tutti i paesi e in tutte le società”

Papa Francesco ha poi proseguito il suo discorso parlando anche della corruzione: 

 “Diventa decisivo opporsi in ogni modo al grave problema della corruzione che, nel disprezzo dell’interesse generale, rappresenta il terreno fertile nel quale le mafie attecchiscono e si sviluppano”. Ha poi detto il Papa nell’udienza alla Commissione Antimafia. “La corruzione trova sempre il modo di giustificare se stessa, presentandosi come la condizione ‘normale’, la soluzione di chi è ‘furbo’, la via percorribile per conseguire i propri obiettivi”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.