Attualità Italiana

Papa Francesco accusato di sette eresie: ecco cosa sta accadendo

Papa Francesco è stato accusato di sette eresie attraverso una lettera condivisa sul web, la quale sarebbe stata firmata dai conservatori cattolici. Vediamo ora insieme qual è il contenuto di tale documento

papa francesco accusato per sette eresie


E’ una stagione al veleno per Papa Francesco e la Città del Vaticano. Con una lettera, che sarebbe stata firmata da ben 62 cattolici conservatori, il nostro Papa sarebbe stato accusato di eresia. Diversi membri della Chiesa hanno deciso di correggere presunti errori nell’esortazione post-sinodale Amoris laetitia. Tale lettera sarebbe stata firmata da sacerdoti, ex funzionari e professori universitari. Tra questi nomi non ci sarebbero quelli dei cardinali e dei vescovi che in passato avevano espresso critiche simili. L’accusa di eresia rivolta a Papa Francesco, nel mondo cattolico, è molto pesante. In particolare, è indirizzata a coloro che rifiutano la dottrina della Chiesa. A quanto pare quanto è accaduto in questi giorni non ha precedenti negli ultimi secoli. Tra i nomi di coloro che hanno scelto di firmare vi è quello di Ettore Gotti Tedeschi, Bernard Fellay e Roberto de Mattei. Il Papa ha deciso di non rispondere alla lettera, che gli sarebbe stata inviata in privato lo scorso 11 agosto. Proprio per questo motivo coloro che l’hanno firmata hanno oggi scelto di renderla pubblica, diffondendola sul web.

IL CONTENUTO DELLA LETTERA A PAPA FRANCESCO ULTIME NOTIZIE: I CONSERVATORI CONTRO LE SCELTE DEL VATICANO

Nella lettera viene attribuita al Papa l’accusa di aver portato avanti sette “proposizioni false ed eretiche” contenute nell’ultima enciclica “Amoris Laetitia” dell’aprile 2016. In questo documento Papa Francesco non aveva messo in atto chissà che cambiamenti. Ma aveva più che altro mostrato un atteggiamento aperto per i divorziati che decidono di risposarsi o che vanno a convivere. E non solo: con questo documento il Papa aveva anche sostenuto i gay. I cattolici conservatori non hanno potuto apprezzare questa decisione, poiché già ostili al Papa. Con la lettera contro il Vaticano, i firmatori affermano che le aperture della Chiesa nei confronti delle persone che vanno contro le politiche dell’istituzione cattolica non possono essere accettate. Stando a ciò che è stato indicato nella lettera, i conservatori cattolici trovano assurdo che il Papa possa sostenere che i divorziati, che portano avanti un’altra relazione, non siano in alcun modo in condizione di peccato mortale.

PAPA FRANCESCO ACCUSATO DI SETTE ERESIE: LA VERITA’ DI GOTTI TEDESCHI

Dopo quanto accaduto, Gotti Tedeschi ha scelto di parlare con l’ANSA e di dare così le sue dovute spiegazioni. L’uomo confessa di non voler accusare il Papa, poiché gli vuole bene. Ma ammette di non stare né dalla parte sua e né da quella della Chiesa. Il documento, secondo quanto rivela Gotti, non rappresenterebbe un’accusa, ma un invito alla riflessione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.