Attualità Italiana

Papa Francesco: aperture verso gay, divorziati e donne che hanno abortito

Papa Francesco nel corso di una lunga intervista rilasciata a Padre Antonio Spadaro, di Civiltà Cattolica, la rivista dei Gesuiti, mostra aperture nei confronti di gay, divorziati e donne che hanno abortito


Papa Francesco mostra aperture verso gay, divorziati e donne che hanno abortito e si sono pentite. Il Papa stupisce ancora, in una lunga intervista rilasciata a Padre Antonio Spadaro, di Civiltà Cattolica, la rivista dei Gesuiti. E così ancora una volta Papa Francesco dimostra aperture nei confronti di gay, dovorziati e donne che hanno abortito e si sono pentite in maniera sincera. Un messaggio importante quello di Bergoglio, che dice: “Bisogna sempre considerare la persona“.

Papa Francesco ha continuato dicendo: “Nella vita Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle a partire dalla loro condizione: bisogna accompagnare con misericordia“. Importante è anche il passaggio in cui spiega che “il confessionale non è una sala di tortura, bensì il luogo della misericordia, nel quale il Signore ci stimola a fare il meglio che possiamo. E’ questa anche la grandezza della confessione: il fatto di valutare ogni caso singolarmente, e di poter comprendere quale sia la cosa migliore da fare per una persona che cerca Dio e la sua grazia“. Papa Francesco poi parla di divorzio e aborto, facendo l’esempio “di una donna che ha avuto alle spalle un matrimonio fallito nel quale ha pure abortito”: “Successivamente questa donna si è risposata e adesso è serena con cinque figli. L’aborto le pesa moltissimo ed è sinceramente pentita. Vorrebbe proseguire nella vita cristiana“. Il confessore deve quindi dialogare ed essere disponibile con tutti, senza giudicare nessuno, e valutando singolarmente ogni situazione.

Papa Francesco ancora una volta mostra un atteggiamento differente da parte della Chiesa: apertura verso tutti e comprensione di ogni vissuto, invece che chiusura. Cosa ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.