Previsioni meteo fine settimana: arriva la neve anche a Roma

meteo Italia fine settimana

Le previsioni meteo in Italia per il fine settimana rivelano che ci saranno piogge e nevicate anche in pianura, un vortice ciclonico è pronto ad entrare in azione, previsti anche temporali verso il Sud e bora a 130km/h a Trieste. Parliamo, dunque, di maltempo per le giornate di venerdì, sabato e domenica. In particolare, il Sud Italia sarà caratterizzato da forti temporali. Non mancheranno, però, anche nel Centro e nel Nord. Ma vediamo ora insieme nel dettaglio che cosa ci riferiscono le ultime notizie sulle previsioni meteo.

PREVISIONI METEO FINE SETTIMANA ULTIME NOTIZIE: TEMPORALI E FORTI VENTI IN ITALIA

Per questo fine settimana, le previsioni meteo in Italia parlano di circolazione ciclonica recidiva. Dunque, un nuovo vortice alimenta una pertubazione che parte dal Centro e finisce al Nord. Nel frattempo, le nuvole copriranno la Sardegna e la Sicilia. Quest’ultima regione verrà caratterizzata da rovesci e temporali. Mentre la Sardegna oltre la pioggia vedrà anche nevicate dai 600-800m. Anche sul resto del Sud si assisterà a qualche temporale. Più diffuse le precipitazioni nelle Marche e in Toscana. Tra Marche ed Emilia Romagna le piogge saranno importanti. Nelle ultime ore si stanno registrando picchi di 30mm. Intanto, vi sono anche dei venti sostenuti a rotazione ciclonica con forte bora sull’alto Adriatico. A Triste si toccheranno raffiche di 130 km/h.

PREVISIONI METEO VENERDI’, SABATO E DOMENICA: NEVICATE IN PIANURA IN EMILIA ROMAGNA

Come vi avevamo già annunciato, nel fine settimana, il meteo segnala neve a bassa quota anche in pianura sull’Emilia Romagna. L’aria fredda, che giunge da Nordest, porterà delle nevicate fino a quote collinari al Nord, Toscana e alte Marche. Segnalate nevicate nelle città come Bologna, Cesena, Forlì e Imola. Già vi sono degli accumuli importanti sulla dorsale emiliana e romagnola dai 300-400m. Registrati disagi per la circolazione autostradale nella tratta appenninica tra le città di Bologna e Firenze. Qui vi sono già in azione i mezzi antineve. Si segnalano nevicate anche a Montepulciano e Urbano. Nell’anconetano, invece, anche temporali.

Nelle prossime ore, le previsioni meteo segnalano il vortice ciclonico. Non mancheranno al Nord le nubi e le precipitazioni, le quali saranno più importanti in Emilia Romagna. Fenomeni più deboli, invece, nel resto del Nord, dove ci saranno anche le temperature in calo. Mentre al Centrosud saranno stabili o anche in aumento. I mari saranno mossi o anche molto mossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.