Attualità Italiana

Allarme alimentare, ritirate uova fresche: rischio salmonella

Nuovo allarme alimentare che vede protagonista la salmonella: ritirati dal mercato ben tre lotti di uova fresche prodotte a L'Aquila

rischio salmonella, ritirate uova fresche


Allarme alimentare per le uova fresche in Italia, contaminate da salmonella. Scatta questa segnalazione a L’Aquila, dove sono stati prontamente ritirati alcuni lotti. Il Ministero della Salute, per evitare di mettere a rischio la salute dei consumatori, ha scelto di procedere con il richiamo di tali prodotti. Sono in tutto tre i lotti di uova provenienti da uno stabilimento de L’Aquila a essere ritirati dal mercato. Il rischio è che questi prodotti alimentari siano contaminati da salmonella enteridis, il batterio pericoloso che causa una grave malattia.

RITIRATI DAL MERCATO TRE LOTTI DI UOVA FRESCHE, A RISCHIO SALMONELLA

Ritirati alcuni lotti di uova fresche prodotte nello stabilimento C.da San Martino Raiano a L’Aquila, per rischio salmonella. Questo è la motivo per cui il Ministero della Salute è stato costretto a procedere con il richiamo. Non solo, viene anche consigliato a tutti i consumatori di non avere uso dei prodotti che hanno subito il ritiro. Queste uova potrebbero essere infettate dalla salmonella enteridis, un batterio che causa una grande malattia che colpisce il sistema digerente. Il marchio dei prodotti in questione è Avicola Peligna di Margiotta Mario. Al momento si sta indagando per comprendere se le uova infette possano anche riguardare altri lotti. Il Ministero della Salute, dopo aver segnalato il ritiro di tre lotti di uova fresche, ha invitato tutti i consumatori a liberarsi in fretta di questi prodotti e di consegnarle all’ufficio Asl di competenza, al fine di permettere altri esami. In questi mesi sono stati diversi i prodotti ritirati dal mercato a causa della presenza di salmonella. Torna a farsi sentire nuovamente l’allarme che riguarda questo batterio pericoloso. Il Ministero della Salute ha scelto, ancora una volta, di condividere un richiamo ufficiale di tre lotti del marchio Avicola Peligna di Margiotta Mario, con identificazione dello stabilimento 077AQ082. Le uova in questione sono state inserite in commercio in confezioni da 21600 kg, con i numeri di lotto:

  • 17-18-0718 con scadenza minima 15 agosto 2018,
  • 19-20-0718 con scadenza minima 17 agosto,
  • 21-22-0718 con scadenza minima 19 agosto 2018.

Dunque, consigliamo a tutti coloro che hanno già acquistato le uova fresche Avicola Peligna di Margiotta Mario con questi numeri di lotti di non consumarli, in quanto si andrebbe incontro a gravi problemi legati alla digestione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.