Attualità Italiana

Maltempo, Italia distrutta: sale il bilancio delle vittime e dei danni in varie regioni

Sale il numero delle vittime in Italia, a causa del maltempo che ha messo in ginocchio diverse regioni, dove ci sono stati diversi danni

maltempo in italia, vittime e danni


Il maltempo in Italia ha portato non solo danni, ma anche diverse vittime nelle varie regioni. Parliamo di esondazioni, mareggiate e piogge torrenziali. Scuole chiuse in molte città e diversi feriti a causa della caduta di alberi. Sono migliaia gli interventi dei vigili del fuoco. L’aeroporto di Genova è stato chiuso, mentre a Rapallo la diga ha ceduto e il porto è stato devastato. Moltissima acqua ha, intanto, invaso Venezia. Nel frattempo, sale a dieci il numero delle vittime a causa dell’ondata di maltempo che ha investito tutto il Paese.

MALTEMPO IN ITALIA, VARIE REGIONI IN GINOCCHIO ULTIME NOTIZIE: I DANNI E LE VITTIME

Sale a dieci il numero delle vittime a causa del maltempo che ha investito l’Italia. Dopo i sette morti di lunedì 29 novembre – due a Frosinone, uno a Terracina, uno a Napoli, uno ad Albisola, uno a Feltre e uno a San Martino in Badia – sono stati recuperati altri tre corpi. Sono quello di una donna di Dimaro, in Val di Sole, dove il torrente Meladrio è esondato, quello di un 63enne di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini morto in mare a causa di un incidente durante un’uscita in kitesurf, e quello di un velista che era disperso nel mare di fronte a Catanzaro. In tante regioni italiani è ancora emergenza. Infatti, vi sono venti oltre i cento chilometri orari e mareggiate con onde di sette metri. Sono più di 7mila gli interventi dei soccorritori, in oltre 48 ore, sul territorio italiani a causa di smottamenti, allagamenti e rimozione di alberi caduti.

La situazione risulta abbastanza critica in Liguria, dove più di 20mila persone sono attualmente senza energia elettrica. Dopo la mareggiata sul golfo del Tigullio, Portofino è isolata. Tutti i voli, all’aeroporto di Genova, sono stati cancellati. Restano chiuse anche le scuole nel capoluogo ligure. Importanti danni al porto di Rapallo, dove ha ceduto la diga. Sappiamo che 19 persone erano rimaste bloccate sui muraglioni e sono state poi salvate dai vigili del fuoco. Più di dieci super yacht, tra cui anche quello della famiglia Berlusconi, hanno rotto gli ormeggi e si sono schiantati contro la costa. La strada provinciale 227 per Portofino non esiste più. Il Borgo attualmente è isolato e, dalle ultime notizie, sappiamo che è raggiungibile solo via mare. Intanto, la mareggiata ha causato l’allagamento del terminal auto al porto di Savona. Un corto circuito in due capannoni ha fatto esplodere le batterie di diverse auto. Da qui è partito un incendio, ancora in corso.

La situazione è difficile anche in Trentino Alto Adige, dove al momento sembra migliorare. Al passo dello Stelvio, dopo una nevicata, circa 170 persone sono rimaste bloccate da sabato. Alcune case in Valsugana sono state scoperchiate da una tromba d’aria. Intanto, varie abitazioni sono state evacuate a Tezze di Grigno, Mattarello e Moena. Il torrente Melendrio a Dimaro è esondato e 200 persone sono state evacuate. Una donna, però, è stata travolta da una frana caduta nella zona di Campeggio. In Alto Adige, in particolare in Val Pusteria, i cittadini stanno vivendo diversi disagi. In Trentino il centralino di emergenza è stato contattato da più di 2500 persone, mentre quello dei vigili del fuoco ha superato le mille chiamate.

Sono peggiorate le condizioni meteo a Napoli, dove un forte vento con raffiche molto intense ha causato in vari quartieri cadute di rami e sradicamenti di alberi. Il Comune del capoluogo campano ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, come anche gli asili nido.

Secondo l’unità di crisi istituita presso la protezione civile regionale del Veneto, ci potrebbe essere il colmo di piena nei fiumi Piave e Adige. Ai cittadini è consigliato non recarsi nelle zone interessate per evitare di porsi in condizioni di rischio.

Nel Lazio, al Gianicolo, due ragazzi sono rimasti feriti a causa di una caduta di un grosso albero. Uno dei due è stato trasportato in codice rosso in ospedale e sappiamo che verrà operato a una gamba. L’altra vittima, una ragazza di 16 anni, è stata trasportata in codice giallo a causa di una frattura alla caviglia e diversi traumi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.