Attualità Italiana

Terremoto Catania, 600 sfollati: il sisma ha colpito sei comuni alle pendici dell’Etna

In Sicilia si contano i danni del terremoto di 4.8 che ha colpito la provincia di Catania: sei sono i comuni interessati e ci sono circa 600 sfollati

terremoto catania etna


Nella notte tra Natale e Sano Stefano, alle ore 3.19, un terremoto ha colpito la provincia di Catania. Ci sono feriti e circa 600 sfollati, a seguito della scossa di 4.8 sull’Etna. Il vulcano ha ripreso la sua attività qualche giorno fa. Il terremoto è avvenuto ad una profondità di un chilometro. Per fortuna non si registrano vittime a causa dei crolli, anche se alcune persone sono rimaste ferite. A preoccupare è però è la situazione degli sfollati, circa 600. Vari sono stati i danni provocati dal terremoto nella provincia di Catania ai comuni coinvolti. Ci sono stati crolli delle pareti delle abitazioni, come a Fleri, una frazione di uno dei comuni più colpiti. A Pennisi la statua di Sant’Emidio, protettore dei terremoti, è venuta giù. Anche un tratto della A18 è lesionato e dunque chiuso al traffico.

TERREMOTO A CATANIA, SI CONTANO I DANNI: 600 SFOLLATI NEI COMUNI ALLE PENDICI DELL’ETNA

Per far fronte all’emergenza determinata dal terremoto avvenuto nella provincia di Catania, sono aperte palestre comunali e scuole, che accolgono le persone. E’ stata sottoscritta una convenzione con Federalberghi per ospitare gli sfollati all’interno di strutture turistiche. A Catania la Giunta di governo della Regione Sicilia si riunirà per dichiarare lo stato di calamità e richiedere lo stato di emergenza a Roma. Intanto anche le istituzioni hanno dimostrato vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. Salvini si recherà a Catania nel pomeriggio. Il ministro dell’Interno era stato duramente criticato per aver pubblicato una foto in cui si mostrava felice di mangiare pane e Nutella mentre in Sicilia si contavano i danni.

Il terremoto, dovuto all’attività dell’Etna, ha interessato sei comuni: Acireale, Zafferana Etnea, Santa Venerina, Aci Sant’Antonio, Aci Catena, Aci Bonaccorsi. A Fleri, frazione di Zafferana Etnea, una famiglia è salva per miracolo. Quattro persone, due minori e i genitori, hanno assistito al crollo delle pareti della loro abitazione. Dato l’orario, la famiglia era a letto. Il terremoto li ha svegliati di soprassalto e hanno visto le pareti crollargli addosso. Sono salvi grazie ai mobili, che li hanno protetti dalle macerie.

I feriti a seguito dei crolli sono 28, alcuni soccorsi dalle ambulanze, altri trasportati presso gli ospedali. Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha provveduto a convocare un Comitato operativo e a fare un sopralluogo nella zona che è stata colpita dal terremoto. Intanto a Catania sono stati riaperti l’aeroporto e il casello autostradale.

La scossa avvenuta nella giornata di ieri è avvenuta a seguito di uno sciame sismico che aveva avuto inizio verso la mezzanotte. Eugenio Privitera, direttore dell’Ingv di Catania ha detto che la situazione non lascia tranquilli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.