Attualità Italiana

Incendio Cogoleto ultime notizie, più di 50 famiglie sfollate e case avvolte dalle fiamme

Un vasto incendio ha interessato Cogoleto nella notte. Si lavora per domare le fiamme mentre ci sono molti sfollati

incendio cogoleto


Un vasto incendio ha interessato le alture di Cogoleto nella notte in località Capieso. Dunque tanta paura nel ponente di Genova, con almeno 50 famiglie sfollate e case avvolte dalle fiamme. Le scuole sono rimaste chiuse oggi. Anche l’autostrada A10 era stata chiusa tra Varazze (Savona) e Arenzano (Genova). Successivamente è stata però riaperta verso Savona. A parlare dell’accaduto è il governatore Giovanni Toti, il quale ipotizza che possa trattarsi di un incendio doloso. Ad alimentare l’incendio è stato il vento forse che ha toccato i 100 chilometri orari. Sul posto sono a lavoro 60 vigili del fuoco che arrivano non solo da Genova, ma anche da La Spezia, Piacenza, Massa Carrara. Inoltre all’opera ci sono 30 volontari.

Incendio Cogoleto ultime notizie, notte di paura: ci sono molti sfollati e ancora è difficile contare i danni

Una nottata durissima è quella che si è presentata ai cittadini di Cogoleto a causa del terribile incendio. A dirlo è stata Marina Costa, vicesindaco. “Per fortuna adesso stanno intervenendo i mezzi aerei e la situazione è meno grave“, ha detto questa mattina. Ha dunque raccontato che “il rogo è partito dalla parte alta ed è arrivato fino al mare“, e che “ci sono più focolai“. Ma quali sono i danni causati da questo vasto incendio? Ancora è difficile dirlo secondo il vicesindaco di Cogoleto, in quanto le fiamme non sono state domate. A quanto pare due case sono avvolte dalle fiamme e ci sono auto distrutte e magazzini incendiati.

Intanto circa 50 famiglie sono sfollate. Questa notte 47 abitanti sono stati ospitati presso la palestra della scuola Don Milani. Qui dei volontari si sono occupati degli sfollati. Altre persone hanno invece trovato riparo da parenti e amici, oppure hanno scelto di dormire in macchina. Maggiori difficoltà ci sono state per persone diversamente abili e anziane, che sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco.

Il governatore Giovanni Toti ha parlato dell’incendio di Cogoleto in un posto su Facebook. Ha detto che si sta “ancora lavorando per domare le fiamme a Cogoleto“. Tutta la notte è rimasta aperta la sala operativa della Protezione civile e della Regione, mentre “oltre 60 unità tra Vigili del fuoco e volontari hanno operato sulle alture di Cogoleto e da stamattina anche i Canadair“. Toti ha dunque detto che “si parla di 12 ettari di terreno andati in fumo e di una cinquantina di persone evacuate“. Anche la viabilità ne risentirà nella giornata di oggi. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti sull’incendio di Cogoleto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.