Attualità Italiana

Nuovo digitale terrestre le date del passaggio regione per regione: il calendario

Il passaggio verso il nuovo digitale terrestre si sta concretizzando e da oggi 3 gennaio 2022 molte regioni passeranno alla nuova tecnologia: ecco quali

Nuovo digitale terrestre: cosa cambia dal 3 gennaio da Nord a Sud Italia

Il passaggio verso il nuovo digitale terrestre si sta concretizzando e da oggi 3 gennaio 2022 molte regioni passeranno alla nuova tecnologia. I cittadini dovranno quindi risintonizzare i canali tv per continuare a guardare i programmi televisivi. Da Nord a Sud Italia le date però saranno diverse. Si partirà con alcune regioni del Nord e nel giro di qualche settimana il procedimento sarà completato in tutto il Paese.

Del passaggio al nuovo digitale terrestre si erà già parlato molto nei mesi scorsi e adesso ci siamo. Per tutti dunque sarà importante avere dispositivi compatibili con la nuova tecnologia. Ricordiamo che il passaggio consente di godere di una qualità delle immagini molto superiore all’attuale e di ricevere più canali.

Nuovo digitale terrestre: quali sono le regioni del Nord che cambiano dal 3 gennaio 2022

Come anticipato, saranno le regioni del Nord a cominciare a adeguarsi alle nuove disposizioni. Da oggi 3 gennaio 2022 sarà necessario risintonizzare i canali tv per continuare a guardare i programmi televisivi. Il procedimento sarà graduale, secondo quanto affermato dal Ministero dello Sviluppo Economico che parla di molte regioni interessate dal cambiamento da qui ai primi di marzo. Ci riferiamo a Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (tranne la provincia di Mantova) e alle province di Piacenza, Trento e Bolzano. A partire dal prossimo 9 febbraio 2022 (e fino al prossimo 14 marzo) toccherà al Veneto, alla provincia di Mantova (in un primo momento escusa), al Friuli-Venezia Giulia e all’Emilia-Romagna.

Nuovo digitale terrestre: quando cambiano centro e Sud Italia

In un secondo momento anche le altre regioni di Italia saranno investite dal cambiamento. Secondo quanto affermato dal Ministero dello Sviluppo Economico,  dal 1 marzo 2022 al 15 maggio 2022Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche passeranno al nuovo digitale terrestre. Dal 1 maggio al 30 giugno 2022 invece a essere interessata dal passaggio alla nuova tecnologia saranno Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

A partire dall’8 marzo 2022 tuttele emittenti televisive nazionali provvederanno a dismettere la codifica di trasmissione Mpeg-2 e attivare in tutto il Paese la codifica Mpeg-4 sullo standard tecnologico DVBT ma fino al 31 dicembre 2022 le emittenti televisive nazionali potranno continuare comunque a trasmettere simultaneamente con entrambe le codifiche. Ci sarà dunque un passaggio lento e graduale verso il nuovo digitale e il 2022 servirà proprio a garantirlo.

Ricordiamo che per tutti coloro che si troveranno costretti a acquistare decoder o nuovi televisori che siano compatibili con il nuovo digitale, è ancora a disposizione il bonus tv garantito dallo Stato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.