Attualità Italiana

Incidente sull’A4, scontro tra un bus e un tir: decine i feriti

Il bilancio del bruttissimo incidente sull'A4 ieri 25 agosto 2023: ecco cosa è successo

incidente sull'a4 udine

E’ stata riaperta da poco l’A4 dopo che, nella tarda serata di ieri, si è verificato un bruttissimo incidente che ha coinvolto decine di persone. Poteva essere una tragedia ma al momento, fortunatamente, non si registrano vittime. L’ incidente si è verificato sull’autostrada A4 in direzione di Trieste tra un Tir e un pullman carico di turisti ucraini che stavano rientrando nel loro Paese. 

Quattro persone versano in condizioni gravissime, altre dieci sono rimaste ferite ma non in pericolo di vita. L’incidente è avvenuto nel tratto tra lo svincolo di Latisana (Udine) e San Giorgio di Nogaro. Il tratto autostradale è stato chiuso fino alle 22:30 per permettere i soccorsi, è stata proclamata la maxi emergenza sanitaria e sono stati mobilitati tutti gli ospedali della zona.

Assieme al personale di soccorso, per gestire la maxi emergenza sono convogliati in zona i volontari della Protezione Civile per portare conforto ai passeggeri che hanno subito le lesioni più lievi o che sono soprattutto in stato di shock, tra cui ci diversi bambini.

La dinamica dell’incidente sull’A4: che cosa sarebbe successo

Il bus che ha centrato in pieno un camion frigo polacco, che trasportava frutta e verdura, era affollato di turisti ucraini che non è ancora stato accertato da dove fossero partiti. Quando i vigili del fuoco di tutti i comandi della zona, arrivati sul posto con una decina di mezzi e l’elicottero Drago decollato da Mestre, hanno raggiunto il luogo dell’incidente, hanno trovato una trentina di passeggeri, doloranti, ma usciti autonomamente dal bus.

Il bilancio dello schianto sull’A4

 C’erano, invece, l’autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori – tra cui almeno un bambino – che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus. I pompieri hanno liberato prima i 4 feriti più gravi, affidandoli a due diverse equipe mediche giunte con l’elisoccorso Fvg. Tra loro ci sono una donna e due minorenni. Un’ulteriore decina di persone, tra cui 5 minorenni, ha riportato ferite a causa dello schianto ma non sono in pericolo di vita. L’incidente è avvenuto attorno alle 19.30 in un tratto a tre corsie; per agevolare i soccorsi è stata istituita l’uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Venezia. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.