Attualità Italiana

Papa Francesco prega per le vittime della guerra e chiede che gli ostaggi vengano rilasciati

Le parole di Papa Francesco questa mattina, l'appello per la Pace: liberate gli ostaggi

papa francesco sulla guerra

Mentre i bombardamenti continuano, da una parte all’altra, nella nuova guerra tra Israele e Palestina, Papa Francesco in Italia prega per questi due popoli, con la speranza che tutto possa finire. Questa mattina, durante l’udienza generale dell’11 ottobre, il papa ha lanciato un nuovo appello alla pace. Pace per una regione che sta vivendo la recrudescenza feroce della guerra. Dal Medio Oriente però non arrivano notizia in questo senso, anzi. Israele sta rispondendo al nuovo attacco dal Libano nel suo territorio. Poco prima da oltre frontiera è stato lanciato un missile antitank verso una postazione israeliana. E neppure le parole che arrivano da Israele, lasciano pensare che nelle prossime ore ci sarà la pace che il Papa si aspetterebbe. “La guerra dimostra che occorre distribuire armi ai cittadini”, queste poco fa, le parole del ministro della Sicurezza nazionale israeliano, Itamar Ben Gvir. 

Il Pontefice in Italia, continua a seguire “con dolore e apprensione quanto sta succedendo in Israele e Palestina” e, di fronte a tante persone uccise e altre ferite, prega “per quelle famiglie che hanno visto trasformare un giorno di festa in un giorno di lutto”. E aggiunge la richiesta “che gli ostaggi vengano subito rilasciati”.

Le parole di Papa Francesco sulla guerra in Medio Oriente

Le parole di Papa Francesco dall’udienza generale di oggi:

È diritto di chi è attaccato difendersi, ma sono molto preoccupato per l’assedio totale in cui vivono i palestinesi a Gaza, dove pure ci sono state molte vittime innocenti. Il terrorismo e gli estremismi non aiutano a raggiungere una soluzione al conflitto tra israeliani e palestinesi, ma alimentano l’odio, la violenza e la vendetta e fanno solo soffrire gli uni e gli altri.

Papa Francesco ha ribadito:

Il Medio Oriente non ha bisogno di guerra ma di pace, di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità

Le ultime notizie da Gaza

Almeno 30 persone sono morte nella notte in seguito agli attacchi israeliani su Gaza: lo fa sapere Hamas citata dai media. Complessivamente, sono saliti a 950 i morti a Gaza per gli attacchi di Israele con circa 5mila feriti. Lo fa sapere il ministero della Sanità di Hamas nella Striscia.

Le ultime da Israele

L’ampiezza dell’attacco lanciato sabato da Hamas “dimostra che essi non progettavano un attentato seguito da un ritiro, ma volevano conquistare terreno. L’attività della nostra aviazione ci ha restituito il controllo della situazione”. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari, precisando che finora “abbiamo contato mille cadaveri di terroristi e centinaia di altri sono rimasti lungo la barriera di separazione

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.