Attualità Italiana

Alluvione in Toscana bilancio drammatico: almeno 3 morti, 6 i dispersi ufficiali

Ultime notizie dalla Toscana dopo l'ondata di maltempo che ha provocato la morte di almeno 3 persone. Nella lista dei dispersi 6 persone

toscana maltempo ultime notizie

Una notte da incubo per la Toscana. Il 2 novembre 2023 non sarà facilmente dimenticato per via del maltempo che ha colpito soprattutto la zona di Prato. Vento, pioggia, fiumi in piena, torrenti esondati. In poche ore è successo davvero di tutto e al momento, il bilancio è drammatico anche perchè potrebbe diventare ben più grave. Centinaia le persone sfollate e poi ci sono i morti, almeno 3. Nella lista dei dispersi al momento, 4 persone ma potrebbero essercene anche di più. Secondo le notizie di questa mattina, il numero delle persone disperse potrebbe esser salito a 6.

 Il presidente Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale ed è in contatto con il governo per quello nazionale. Su alcuni fiumi il livello dell’acqua è in calo ma la piena dell’Arno è attesa dopo le 12. Per tutta la serata di ieri la protezione civile ha lavorato al fianco dei sindaci di tutti i paesi colpiti in modo più grave dall’ondata di maltempo. Il presidente della regione ha dato via social, continui aggiornamenti sulla situazione, invitando tutti a non uscire di casa, a non mettersi in macchina e a salire sui piani alti.

 Il bilancio attuale: tre le vittime della furia dell’acqua, due a Montemurlo, in provincia di Prato, e una a Rosignano.    

Alluvione in Toscana: due dispersi a Campi Bisenzio: le ultime notizie

Ci sono due dispersi, erano tre questa notte e adesso sono due. La situazione è ancora molto critica, abbiamo tutte le squadre al lavoro, ci sono molte strade allagate e molte persone chiedono di essere evacuate. Siamo ancora a metà dell’emergenza”, e ancora: “ma non riusciamo ancora a raggiungere tutte le persone in difficoltà a causa della presenza dell’acqua“. Così il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze) Andrea Tagliaferri.

Alluvione in Toscana: due persone disperse a Vinci, le ultime notizie

A Vinci la situazione è drammatica, ci sono strade con tante frane e smottamenti. Risultano due persone disperse: abbiamo trovato la macchina, nei pressi di un torrente, ma non le persone”. Lo ha dichiarato il sindaco di Vinci (Firenze) Giuseppe Torchia. “La protezione civile e i vigili del fuoco stanno lavorando per capire cosa è successo e cercare di rintracciare queste persone”, ha aggiunto.

Maltempo in Toscana ultime notizie aggiornamenti 3 novembre 2023

Campi Bisenzio il fiume è esondato, superando la spalletta. L’amministrazione comunale ha disposto la chiusura di tutte le attività commerciali e non e raccomanda ai cittadini, come da apposita ordinanza, di salire ai piani alti. Allagamenti a Seano dove è esondato il torrente Furba. 

Situazione critica per gli ospedali, allagato l’ospedale Lotti di Pontedera: le corsie e alcune sale sono completamente sott’acqua. Stessa situazione anche all’ospedale di Prato. Allagato anche l’ospedale di Borgo San Lorenzo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.