Attualità Italiana

Sparatoria all’università di Praga: ci sono 11 morti ma il bilancio potrebbe crescere

Orrore a Praga nel pomeriggio del 21 dicembre 2023: sparatoria all'università e il bilancio al momento ci racconta di almeno 11 morti ma ci sono più di 30 feriti, ecco che cosa sappiamo

sparatoria praga ultime notizie

Arrivano molte immagini in questi minuti rispetto a quello che è successo a Praga poche ore fa. Una sparatoria è avvenuta nella sede dell’Università di Praga in piazza Jana Palacha, nella città vecchia. Le immagini sono scioccanti, mostrano studenti che cercano di scappare dalla furia di un assalitore, alcuni si sono persino aggrappati ai cornicioni delle finestre nel tentativo di sfuggire all’agguato. Al momento il bilancio racconta di 11 persone morte e di almeno 30 feriti. Numeri che però potrebbero crescere nelle prossime ore quando si avrà un bilancio definitivo della sparatoria del 21 dicembre a Praga.

Sparatoria all’università di Praga: ci sono almeno 11 morti e oltre 30 feriti

Le prime notizie sono state rese note dalla polizia della Repubblica Ceca. Al momento, come detto in precedenza, secondo le notizie diffuse dagli agenti, ci sono almeno 11 persone morte e altre 24 sono rimaste ferite. L’attentatore è stato ucciso. Gli agenti sono intervenuti in massa e l’intera piazza e l’area circostante sono state completamente chiuse e l’edificio evacuato. I cittadini “sono invitati a non rimanere nelle vicinanze e a non uscire di casa”. Alcuni studenti si sono rifugiati sul cornicione del tetto dell’edificio.

Sul suo account su X, l’ex Twitter, la polizia ha parlato di un intervento in piazza Jan Palach, nel cuore della città vecchia. In quell’area si trova la facoltà di Filosofia dell’Università Carolina e l’accademia di Arte, architettura e design. L’edificio universitario è stato completamente evacuato, ma prima che questo avvenisse diversi studenti si erano rifugiati sul cornicione della scuola, mentre altri – chiusi nelle aule – postavano sui social. L’attentatore era stato avvistato sul tetto dell’ateneo. Al personale e agli studenti era stato ordinato di chiudersi negli uffici e nelle aule, di barricarsi utilizzando mobili e oggetti e di spegnere le luci.

Proprio dai social sono arrivate le immagini di quello che stava succedendo nell’università, immagini che hanno fatto poi il giro del web. Il tiratore si trovava al quarto piano dell’edificio e ha usato un fucile a canna lunga. Altri spari sono stati segnalati alla Facoltà d’Arte, sempre nel centro cittadino. In video e foto pubblicati sui social, si vede l’uomo armato camminare nel corridoio della Facoltà di Lettere e Filosofia e persone che corrono fuori dall’edificio con le mani alzate. «Sono sconvolta dalla violenza insensata della sparatoria che ha causato diverse vittime oggi a Praga», ha scritto su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo ceco. Vi siamo vicini e piangiamo con voi».

Foto diffusa dall’account @RenataVinklero1

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.