Attualità Italiana

Alessandro Basciano da oggi indossa il braccialetto elettronico: le ultime

Alessandro Basciano da oggi indossa il braccialetto elettronico: le ultime notizie dopo le denunce presentate da Sophie Codegoni

alessandro basciano

Milano, 14 agosto 2025 – Dopo giorni di attesa e un mancato appuntamento, Alessandro Basciano si è finalmente presentato presso il Commissariato Centro di Milano per l’applicazione del braccialetto elettronico, misura cautelare imposta a tutela dell’ex compagna Sophie Codegoni. Il provvedimento arriva dopo la conferma definitiva, il 30 aprile 2025, del divieto di avvicinamento a meno di 500 metri e di qualsiasi contatto con Sophie Codegoni. Tale misura è stata decisa dalla Cassazione in seguito a una denuncia di stalking presentata dall’ex tronista di Uomini e Donne nel dicembre 2023, nella quale si parlava di “comportamenti persecutori”.

Nei giorni scorsi Alessandro Basciano non si era presentato in quanto, come dichiarato dal suo legale, residente all’estero e non più in Italia.

Alessandro Basciano da oggi indossa il braccialetto elettronico

Il dispositivo applicato oggi, attivo anche all’estero, segnala in tempo reale eventuali spostamenti non autorizzati o tentativi di manomissione. In caso di violazioni, le conseguenze possono essere severe: arresti domiciliari o, nei casi più gravi, detenzione in carcere.

Lo scorso 6 agosto, Basciano non si era presentato all’appuntamento fissato per l’installazione del braccialetto, dichiarando di trovarsi alle Isole Canarie. L’assenza aveva sollevato polemiche e il rischio concreto di un aggravamento della misura cautelare.

Secondo quanto riportato da fonti vicine all’inchiesta, l’applicazione del dispositivo era stata già rinviata più volte, anche a causa di problemi di disponibilità tecnica dei braccialetti elettronici. Nonostante la misura cautelare, Basciano ha continuato a condividere sui social momenti della sua vita privata, mostrando viaggi e serate tra Spagna, Grecia e Mykonos. Ora, con il braccialetto elettronico, ogni spostamento sarà monitorato in tempo reale.

Dopo la sosta a Milano per le procedure che lo hanno portato a indossare il braccialetto elettronico, Alessandro Basciano ha subito lasciato l’Italia per volare in Grecia dove lo attendono i suoi impegni di lavoro come dj.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.