La fumata bianca o nera che sia spetta al Tg1: a che ora saranno?
Stando alle indiscrezioni lanciate da Dagospia, il Tg1 vuole l'esclusiva assoluta sulla fumata, che sia bianca o nera, dovranno dirlo loro e solo loro
Lo ha già anticipato Antonella Clerici nella puntata di lunedì di E’ sempre mezzogiorno: il programma è pronto a dare la linea al Tg1 per la fumata bianca o nera che sia, a meno che, non succeda qualcosa di clamoroso e si arrivi alla scelta del nuovo papa al primo giorno e dunque domani pomeriggio quando la prima votazione dovrebbe dare il suo esito intorno alle 19.
Quello che però Dagospia scrive oggi, in una flash news a cura di Giuseppe Candela, è che nessun programma potrà mostrare neppure la fumata nera, ad esempio, neppure con una finestra laterale per dare poi magari la linea all’edizione speciale del Tg1.
La fumata bianca o nera spetta al Tg1
CANDELA FLASH! “HABEMUS PAPAM” DEVE DIRLO IL TG1 – TUTTE LE PRODUZIONI RAI SONO STATE INFORMATE: DALL’INIZIO DEL CONCLAVE, IL NOTIZIARIO FARA’ IRRUZIONE AL PRIMO SEGNALE DI FUMO (FUMATA BIANCA O NERA CHE SIA) ED ENTRERA’ “A SCHIAFFO”, SENZA SIGLA. NESSUN PROGRAMMA DOVRA’ FARE “SPOILER”: NON POTRANNO INSERIRE “FINESTRE” DEL COMIGNOLO: DOVRA’ ESSERE IL TG DI CHIOCCI A COMUNICARE PER PRIMO LA NOTIZIA…
Il Tg1 dunque irromperà in qualsiasi momento durante E’ sempre mezzogiorno e se le fumate del pomeriggio fossero confermate per le 19, succederà anche con L’eredità. Nel caso del programma di Antonella Clerici sarà più semplice gestire in diretta il tutto, anche perchè laddove ci fosse spazio in meno per un piatto, si cambierebbe la scaletta all’ultimo momento. E se invece la fumata arrivasse, come previsto intorno alle 19? Come si farà con L’eredità? Si interromperà la puntata per poi riprendere e poi il Tg1? Di certo non potrà sforare, dunque la situazione potrebbe essere più complicata e per il momento è previsto che il quiz di Liorni vada in onda lo stesso.
Fumata bianca o fumata nera: a che ora sono attese le fumate durante il conclave?
Secondo quello che è successo in passato, le fumate, che sia bianca o sia nera, dovrebbero arrivare più o meno alla stessa ora. La mattina, dopo la votazione, la fumata potrebbe essere tra le 12 e le 12,30 tranne il 7 maggio. Infatti domani la cerimonia Extra Omnes inizierà alle 16 e la prima votazione si terrà successivamente, per cui la prima fumata arriverà intorno alle 19. Quindi a essere interrotto sarà il programma di Marco Liorni e capiremo dunque, come si gestirà la situazione.
Secondo altre fonti, se non dovesse succedere nulla domani, e niente nella votazione del mezzogiorno dell’8 maggio, le fumate successive del pomeriggio, potrebbero arrivare anche intorno alle 17,30. E sarebbe clamoroso se il povero Alberto Matano, che il Tg1 lo ha anche condotto, dovesse essere interrotto per lasciare spazio a una edizione speciale, senza neppure dire una parola.
Questi meccanismi di esclusive anche sulla fumata, sono molto complicati a spiegarsi e sarà più facile da domani comprendere tutto. Certo è, che un conto è interrompere Antonella Clerici tra una ricetta e l’altra, o anche interrompere un quiz, diverso sarebbe, se davvero la fumata dovesse arrivare in tempo reale con La vita in diretta, interrompere Alberto Matano.
Non ci resta che seguire, come faremo ovviamente in diretta, la questione della fumata che probabilmente fa agitare gli animi in Rai e non solo in vista dell’annuncio dl nuovo papa.