Dal Mondo

Obama si ricandida e lo annuncia via web

E’ passato alla storia come il “primo presidente 2.0“, ovvero il primo ad aver interagito con i propri interlocutori attraverso il web. Obama ha sconvolto il modo di comunicare in politica, mettendo da parte il megafono e i vecchi mezzi di comunicazione, interagendo con gli utenti della rete e mettendo davanti a tutto la sua […]


E’ passato alla storia come il “primo presidente 2.0“, ovvero il primo ad aver interagito con i propri interlocutori attraverso il web. Obama ha sconvolto il modo di comunicare in politica, mettendo da parte il megafono e i vecchi mezzi di comunicazione, interagendo con gli utenti della rete e mettendo davanti a tutto la sua biografia. E’ stato principalmente questo il merito attribuito al presidente degli Stati Uniti: l’aver parlato al cuore delle persone, come nessun altro aveva fatto prima.

Per la campagna elettorale del 2012 Obama rimane fedele allo stile che l’ha contraddisinto. Obama si ricandida e lo fa con un video sul web. Il video che annuncia la candidatura del Presidente americano alle elezioni del 2012 è stato “lanciato” oggi sul sito della campagna elettorale. Parte così l’operazione 2012 del Presidente Obama, con un video in cui la sua voce è assente, e in cui lascia ai sostenitori il compito di annunciare la sua ricandidatura per la Casa Bianca. Il titolo del video è “It begins with us“, ovvero “Tutto inizia con noi”, proprio come è stato per le presidenziali del 2008, dove tutto è davvero inziato dal basso.

Il video messaggio inviato a migliaia di sostenitori negli Stati Uniti spiega: “Stiamo aprendo uffici, disimballando scatole e iniziando una conversazione con i simpatizzanti come voi per contribuire a definire il nostro cammino verso la vittoria. 2012, inizia con noi“. Sono in tanti gli analisti pronti a scommettere su una campagna 2012 ancora una volta all’insegna dei record, con Obama che potrebbe rastrellare più di 1 miliardo di dollari (nel 2008 furono 750 milioni).

In Italia l’unico politico paragonato a Obama è stato Nichi Vendola, ribattezzato più volte “L’Obama di Terlizzi” (città in provincia di Bari ndr), ma il presidente degli Stati Uniti è stato davvero il primo rivoluzionare la comunicazione in campo politico.

Sara Moretti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.