Dal Mondo

Aereo caduto in Francia: non ci sono sopravvissuti, solo un tragico incidente?

Francia sotto choc dopo l'incidente che ha coinvolto un aereo tedesco partito da Barcellona: impatto devastante, sarebbero morti tutti i passeggeri, 148 vittime in questa tragedia. Ma è davvero solo un'avaria, un errore o c'è dell'altro? Le ultime news dalla Francia


Francia ancora sotto choc dopo la caduta di un aereo questa mattina nel Sud del paese. Solo un tragico incidente, una drammatica tragedia o c’è da temere che sia stato un atto programmato? Le ultime notizie che arrivano dalla Francia non sono confortanti. Secondo il governo Francese che sta seguendo in tempo reale i soccorsi non ci sarebbero sopravvissuti. La notizia un paio di ore fa: un aereo Airbus A320 della compagnia Germanwings con a bordo 142 passeggeri e sei membri dell’equipaggio è precipitato nel sud della Francia, nella regione di Barcelonnette. Nessun sopravvissuto tra le persone a bordo. Il velivolo era decollato da Barcellona ed era diretto a Dusseldorf. Seguendo le ultime news dai media francesi pare che gli esperti stiano analizzando la rotta dell’aereo e, secondo le ultime indiscrezioni, l’aereo non stava volando come avrebbe dovuto. Un’avaria? O qualcosa di diverso? Dopo gli attentati in Francia e quello di Tunisi c’è sempre grande paura che i terroristi possano agire. Non si esclude nulla per ora. Tra le persone a bordo ci sarebbero anche 45 passeggeri spagnoli. 

Il presidente francese, Francois Hollande, che in questo minuti riceve i reali di Spagna all’Eliseo, ha telefonato alla cancelliera tedesca Angela Merkel per esprimere le condoglianze della Francia dopo la tragedia aerea. Hollande ha anche pubblicato un tweet: “Voglio esprimere alle famiglie delle vittime di questo incidente aereo tutta la mia solidarietà. E’ un lutto, una tragedia“.

Ribadiamo che secondo i media francesi la causa dell’incidente con il drammatico epilogo è la rotta dell’aereo che, secondo le prime notizie, volava troppo basso. Pare che si volasse a 1800 metri, la montagna contro la quale si è scontrato ha una vetta di 3000 metri. Dalla Lufthansa non ci sono comunicati ufficiali in merito. Per ora solo parole di lutto e di dolore per le famiglie dei passeggeri e del personale di bordo. La compagnia aerea dovrebbe tenere una conferenza stampa questo pomeriggio intorno alle 15.

Il luogo del disastro aereo è stato localizzato fra i 900 e i 1.450 metri nel massiccio dei ‘Trois evechés’. E’ una zona di difficile accesso, impervia, dicono alcuni responsabili dei soccorsi intervistati alla tv. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata. Il velivolo era decollato dall’aeroporto El Prat di Barcellona alle 8,57 del mattino diretto a Dusseldorf.

Secondo i media francesi il relitto dell’aereo sarebbe rimasto straordinariamente integro, un fatto davvero molto particolare. Per ora comunque sono tutte indiscrezioni. Una linea telefonica di emergenza è stata messa a disposizione dal ministero degli esteri tedesco per le persone colpite dalla tragedia della caduta dell’aereo di Germanwings. Il numero è 03050003000. Non sappiamo ancora se a bordo ci fossero anche passeggeri di nazionalità italiana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Aereo caduto in Francia: non ci sono sopravvissuti, solo un tragico incidente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.