Dal Mondo

I 10 fatti che hanno segnato il 2017 nel mondo

Ecco quali sono i dieci eventi salienti che hanno segnato il 2017 nel mondo, dall'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca ai vari attentati terroristici ad opera dell'Isis


Il 2017 sta volgendo al termine ed è ora di fare un bilancio di quanto accaduto nel mondo. Sono diversi infatti gli eventi che hanno avuto un rilievo in questo anno, dal giuramento di Donald Trump, che lo ha portato a diventare il 45esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, ai diversi attentati terroristici che hanno colpito diverse zone del mondo. Di rilievo è stata anche la preoccupante tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord, così come il Russiagate. Insomma, questo 2017 sicuramente non verrà dimenticato. Scopriamo quali sono i 10 fatti che hanno segnato il 2017 nel mondo.

I 10 fatti che hanno segnato il 2017 nel mondo: quelli che non dimenticheremo mai

  1. Nel 2017, il 20 gennaio, Donald Trump ha prestato giuramento ed è di fatto divenuto il Presidente degli Stati Uniti d’America. Il neo presidente può dunque accedere alla Casa Bianca.
  2. Il Russiagate è uno dei 10 eventi che hanno segnato il 2017. Si è dunque insinuato il sospetto che la Russia possa aver influenzato l’esito delle elezioni negli Stati Uniti, boicottando Hillary Clinton.
  3. Diversi attentati terroristici ad opera dell’Isis hanno scosso l’Europa. A Londra hanno avuto luogo due attentati il 22 marzo e il 3 giugno 2017. Il 22 maggio 2017 un terribile attentato terroristico è avvenuto a Manchester, nel corso del concerto di Ariana Grande. Il 17 agosto è la volta di Barcellona, con il tremendo attentato a La Rambla.
  4. La crisi catalana è un evento che ha sicuramente segnato il 2017 a livello mondiale, soprattutto per quanto riguarda l’Europa. Il giorno 1 ottobre ha avuto luogo il referendum per l’indipendenza della Catalogna in un clima di grande ostilità. Il referendum è stato dichiarato illegale dalla Corte Costituzionale della Spagna. La vittoria del sì e la conseguente proclamazione di indipendenza da parte del Parlamento della Catalogna ha comportato lo scioglimento dello stesso da parte di Madrid e ha comportato anche il Commissariamento della Comunità autonoma. 
  5. L’incendio della Grenfell Tower di Londra ha lasciato con il fiato sospeso tutto il mondo. E’ sicuramente uno dei 10 fatti chehanno segnato il 2017 nel mondo. Il rogo, che ha avuto luogo a North Kensington, ha provocato la morte di 79 persone tra cui due italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardi, due giovani architetti del Veneto che avevano deciso di trasferirsi a Londra. A causare l’incendio sarebbe stato un frigorifero difettoso.
  6. La storia di Charlie Gard ha commosso tutti. Il piccolo era affetto da una sindrome molto rara, per la quale non esistevano cure. I genitori, Chris Gard e Connie Yates, hanno chiesto a gran voce di tentare le cure sperimentali ma l’Alta Corte di Londra e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo hanno decretato che il bimbo avesse diritto ad una morte dignitosa. 
  7. Il caso sulle molestie sessuali nel mondo del cinema ha scosso invece il mondo dello spettacolo a livello mondiale. Sotto accusa è soprattutto Harvey Weinstein, produttore hollywoodiano che avrebbe molestato sessualmente diverse attrici. A far emergere lo scandalo è stato il New York Times, con l’inchiesta di Megan Twohey e Jodi Kantor. 
  8. La sconfitta dell’Isis a Raqqa il 17 ottobre 2017 è la notizia che il mondo attendeva da tempo. A seguito di quattro mesi di offensiva i curdi sono riusciti ad espugnare Raqqa, considerata la roccaforte delle milizie dell’Isis in Siria. 
  9. Rilevante a livello mondiale è anche la vittoria delle elezioni presidenziali francesi di Emmanuel Macron, il 7 maggio 2017.
  10. La Regina Elisabetta II il 6 febbraio 2017 ha inaugurato il primo Giubileo di Zaffiro britannico.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.