Economia

Riforma pensioni: le proposte aggiornate per la quota 100

Prosegue senza sosta il dibattito sul sistema a quote per la riforma delle pensioni: quale disegno della quota 100 verrà approvato in via definitiva? Quale sarà il limite anagrafico imposto? Ecco le ultime news pensioni


Continuano ad arrivare aggiornamenti dalla Commissione Lavoro alla Camera sul dibattito per la riforma delle pensioni. Quali novità ci sono oggi, venerdì 17 aprile 2015? Le ultime notizie riguardano le proposte di legge sulla quota 100 depositate ieri dalla relatrice Gnecchi. Il dibattito della riforma previdenziale insiste sulla formulazione della quota 100.

PENSIONE ANTICIPATA: ULTIMI AGGIORNAMENTI

RIFORMA PENSIONI ULTIME NEWS 17 APRILE 2015- Nella proposta fatta da Cesare Damiano il raggiungimento della soglia impone il limite anagrafico del compimento di 62 anni. Con questa correzione aggiunta di fatto le combinazione possibili per andare in pensione restano solamente quattro. L’alternativa al ddl 2945 sopra descritto è invece il ddl 2955 che porta la firma di Prataviera. La base è sempre la quota 100 ma il limite anagrafico minimo per avere diritto alla pensione scende in questa seconda opzione ad anni 58 e, di conseguenza, le combinazioni possibili per il raggiungimento della quota 100 salgono ad otto. Una formulazione che piace di più soprattutto ai cd lavoratori precoci. Questi ultimi infatti sono entrati nel mondo del lavoro, e quindi hanno iniziato a versare regolarmente i contributi, anche prima di diventare maggiorenni. Per questo motivo hanno protestato contro il limite di età che nel loro caso appare iniquo costringendoli a restare a lavoro anche dopo aver versato quaranta anni di contributi. La quota 100 con limite a 58 anni potrebbe rispondere anche alle esigenze di molti di loro. In alternativa si prospetta una soluzione ad hoc con la proposta della quota 41 per i lavoratori precoci. Una soglia che, come intuibile, tiene conto solo degli anni di contributi tralasciando l’aspetto anagrafico del contribuente. Il nodo da sciogliere per la quota 100 resta ora quello della copertura economica a disposizione. Un aspetto assolutamente non secondario dal quale dipende la direzione che prenderà nel prossimo futuro il dibattito sulla riforma delle pensioni. In particolare è fondamentale capire se la pensione anticipata può essere concessa sena penalizzazioni sull’assegno mensile Inps o se queste sono indispensabili per non sforare la copertura economica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Riforma pensioni: le proposte aggiornate per la quota 100

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.