Economia

Riforma Pensioni, lavoratori precoci e opzione donna: ultime notizie prima delle vacanze

Lavoratori precoci e opzione donna al centro della Riforma Pensioni che prenderà il via ormai a settembre, quando si tornerà a lavorare dopo le vacanze. L'obiettivo è quello di modificare la tanto contestata Legge Fornero...

news pensioni


Sono gli ultimi giorni di lavoro alla Camera prima delle vacanze: e per conoscere il loro destino i lavoratori precoci dovranno attendere almeno settembre quando si cominceranno ad apportare le prime modifiche alla tanto contestata Legge Fornero. A tenere banco in questi ultimi giorni prima delle ferie è il dossier messo a punto dal Ministro Padoan e che mira a una risoluzione del tanto discusso tema del pensionamento per coloro che hanno cominciato a lavorare prestissimo: l’idea è che la manovra previdenziale ricalcherà le proposte del presidente INPS, Tito Boeri, dunque maggiore flessibilità per l’accesso all’istituto del prepensionamento ma a patto di assegni decisamente decurtati. Poche notizie positive insomma per i lavoratori precoci. Nel dettaglio gli aggiornamenti sulla Riforma Pensioni al 12 agosto 2015.

Prepensionamento per i lavoratori precoci a margine di assegni ridotti: è questa l’ipotesi più probabile al rientro dalle vacanze anche alla luce delle nuove direttive arrivate direttamente dall’Unione Europea e che l’Italia non può certo infrangere. Quota 41 dunque nel dimenticatoio? Per il momento non sembrano esserci grandi speranze che la soluzione più volte proposta dal presidente Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, venga presa in considerazione.

OPZIONE DONNA, QUALI NOVITA’ IN VISTA DI SETTEMBRE? E cosa dire della tanto discussa opzione donna? Le lavoratrici si sono unite su Facebook, chiedendo che venga estesa la possibilità della proroga almeno fino al 2018: pensione anticipata a 57 anni senza decurtamenti sull’assegno di pensione. Ma la richiesta sembra davvero eccessiva con un Governo, quello capitanato da Renzi, che già nelle scorse settimane ha lasciato intendere che un prepensionamento a 57 anni è sì possibile ma a condizioni ben diverse da quelle richieste dalle lavoratrici (ovvero con tagli sugli assegni con percentuali ancora da fissare).

RIFORMA PENSIONI, I LAVORATORI PRECOCI CONTRO MATTEO RENZI

Insomma una cosa è certa: ci sarà tanto da discutere al rientro dalle vacanze perché la strada verso una soluzione definitiva sembra essere ancora molto lunga…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Riforma Pensioni, lavoratori precoci e opzione donna: ultime notizie prima delle vacanze

  1. Cosa ci possiamo aspettare da una banda di ladri che non ha mai lavorato un giorno nella vita. Auguro a loro ed alle loro famiglie disgrazie a fottere in modo che possano riflettere sulla giustizia divina!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.