Economia

Bonus 1700 euro per mamme e casalinghe: come funziona, chi può richiedere l’assegno?

L'Inps annuncia il bonus di 1700 euro per mamme e casalinghe: ecco tutte le informazioni e i requisiti per potere fare domanda e ottenere questo assegno

bonus 1700 euro Inps per mamme e casalinghe


Arriva il bonus Inps da 1700 euro per mamme e casalinghe valido per il 2018. Buone notizie, dunque, per molte donne italiane in quanto presto potrebbe essere erogato questo benefit una tantum. Dopo le elezioni politiche c’è ancora molta incertezza su quello che sarà il nuovo governo italiano ma, nonostante questa situazione di fondo, l’Inps ha comunque confermato la volontà di andare avanti con la concessione del bonus mamme e casalinghe. Ma com’è possibile richiedere il bonus direttamente all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale? Vediamo insieme come presentare la domanda per avere i 1700 euro del bonus mamme e casalinghe. 

BONUS 1700 EURO PER MAMME E CASALINGHE: COME FUNZIONA

L’Inps, confermando le linee guida già emerse nel 2017, ha comunicato ottime notizie alle mamme e alle casalinghe italiane, categorie che potrebbero essere beneficiarie del bonus da 1700 euro nell’ambito delle più vaste politiche di sostegno alla famiglia e ai redditi. L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha infatti confermato che presto potrebbero essere erogati assegni per le mamme e casalinghe da 1700 euro. Le donne che sono in dolce attesa, le neomamme (anche già beneficiarie del bonus mamma domani 2018) e le mamme possono inviare la loro richiesta nell’anno 2018 per ottenere questo sostegno economico da 1700 euro, il quale verrà ripartito in cinque mensilità. Stando alle ultime notizie, coloro che vorranno procedere con la domanda dovranno rivolgersi direttamente al Comune di residenza o all’Inps. È necessario che l’interessata, però, rientri nelle soglie Isee previste in questo anno 2018.

ASSEGNO INPS 1700 EURO PER MAMME E CASALINGHE: CHI PUO’ RICHIEDERLO

Chi può fare la domanda per l’assegno Inps da 1700 euro rivolto a mamme e casalinghe? Il bonus può essere richiesto solo se il reddito Isee non supera i 17.142,46 euro. Potranno farne domanda tutte le mamme di cittadinanza italiana o che sono residenti in Italia con un permesso di soggiorno regolare. L’importo è diviso in cinque mensilità, dunque parliamo di 338.89 euro al mese. In questo modo si supera di poco i 1700 euro del bonus, sia per le donne lavoratrici che per quelle casalinghe. Per la richiesta c’è tempo fino al 31 dicembre di quest’anno. Ci sono altri requisiti per avere l’assegno Inps da 1700 euro a titolo di bonus. Per le mamme lavoratrici sarà necessario aver versato all’Inps i contributi di almeno tre mesi nei nove mesi precedenti alla gravidanza. Per effettuare istanza di accesso a questo assegno è opportuno rivolgersi ad un Caf oppure ad un patronato. Il tutto può anche essere effettuato attraverso l’Inps con il codice Pin, entro sei mesi dalla nascita del bambino o del suo arrivo, in caso si tratti di adozione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.