Economia

Digitalizzazione del Reddito di cittadinanza: app e carta Bancomat per gli acquisti

Il Reddito di cittadinanza diventerà uno strumento digitale, grazie all'introduzione di un'app e una carta Bancomat, ma ci saranno dei limiti

digitalizzazione reddito di cittadinanza


Sono circa 6,5 milioni di persone che attendono il Reddito di cittadinanza. Per utilizzarlo saranno disponibili un’applicazione e una carta Bancomat. Il governo vuole trasformarlo, appunto, in uno strumento moderno e digitalizzato. La tesserina del Bancomat e l’app con borsellino elettronico saranno utili per effettuare le varie spese. Il Reddito di cittadinanza è sicuramente una delle misure più attese della legge di Bilancio, pilastro dell’alleanza tra Lega e Movimento 5 Stelle. Ancora, però, sappiamo che non è stata definita la platea dei beneficiari. Infatti, al momento si parla genericamente di persone che si trovano sotto la soglia di povertà, ovvero con un reddito mensile di 780 euro. Intanto, vengono già proposte l’app e la carta Bancomat.

REDDITO DI CITTADINANZA SARÀ UNO STRUMENTO DIGITALIZZATO: SI VUOLE INTRODURRE UN’APP E UNA CARTA BANCOMAT PER EFFETTUARE GLI ACQUISTI

Per rendere il Reddito di cittadinanza uno strumento digitalizzato arrivano un’app e una carta Bancomat, che serviranno per effettuare gli acquisti. Laura Castelli, viceministro dell’Economia, sta puntando su delle tecnologie già esistenti e spera che, in poco tempo, le banche dati di Inps, centri per l’impiego, comuni e centri di formazione siano in condivisione. Ma i tempi potrebbero essere più lunghi di quelli sperati. Non solo, questo ricorso alla tecnologia potrebbe creare, in realtà, uno strumento difficile da utilizzare. A prendere parte a questa digitalizzazione del Reddito di cittadinanza ci pensa Diego Piacentini, ex numero due di Amazon, il quale svolge il ruolo di Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale. Sebbene il suo mandato biennale sia già scaduto, Luigi Di Maio gli ha comunque chiesto di iniziare un lavoro di digitalizzazione nella fase iniziale. Il suo team dovrà, dunque, dovrà risolvere diverse questioni tecniche. Sappiamo che presto Piacentino rientrerà negli Stati Uniti, precisamente a novembre.

Intanto, si parla delle prime regole di questa digitalizzazione del Reddito di cittadinanza. Chi non è titolare di almeno un conto corrente non potrà utilizzare la carta Bancomat per effettuare i suoi acquisti. In particolare, nelle regioni del Sud molti potrebbero essere tagliati fuori da questa grande novità. Questo limite riguarda anche per l’applicazione sugli smartphone, caratterizzata da un borsellino elettronico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.